Archiviata la stagione dei record, e da ultimo la convincente prestazione in coppa Italia contro l’Udinese, nonostante l’eliminazione dalla competizione, il Catanzaro di mister Vivarini si appresta ad esordire nel nuovo campionato di serie B contro la corazzata Cremonese, sabato 19 agosto alle ore 20:30 allo stadio “Zini” di Cremona.
La fotografia dell’avversario:
In attesa di conoscere i verdetti del campo, la Cremonese di Davide Ballardini si presenta ai nastri di partenza come una delle squadre più attrezzate del torneo cadetto.
Dopo la deludente stagione in serie A dello scorso anno, culminata con la retrocessione diretta, la società grigiorossa non ha nascosto le sue ambizioni di risalita, rilanciandosi sul mercato con uomini di assoluto valore.
Lo stesso tecnico, alla vigilia della gara di Coppa Italia con il Crotone, aveva ribadito la necessità di sfoltire una rosa troppo ampia, dopo un precampionato fatto di grandi colpi di mercato. Vazquez, Collocolo e Bertolacci tra i nomi più risonanti, ai quali si aggiungono quelli di Gonzalo Abrego e del giovane portiere Jungdal, ceduto a titolo definitivo dal Milan, e del centrocampista Sekulov, arrivato in prestito dalla Juventus.
Nel primo impegno ufficiale – in Coppa Italia, contro il Crotone – si è subito visto la grande forza del reparto avanzato, con Vazquez e Afena -Gyan già in grande spolvero.
L’assetto tattico scelto da Mister Ballardini contro i pitagorici è stato il 4-3-3, con l’inserimento dal primo minuto dei nuovi acquisti: Collocolo, Bertolacci e Vazquez.
È molto probabile che il tecnico ravennate riproponga lo stesso modulo anche all’esordio contro il Catanzaro, con la conferma di Castagnetti e Zanimacchia in mezzo al campo. Quest’ultimo sembra essere rientrato nel progetto tattico del club grigiorosso , dopo le insistenti voci di mercato che lo volevano lontano da Cremona.
La difesa composta dalla coppia centrale Bianchetti-Lochoshvili, affiancata dai laterali Sernicola e Quagliata, dovrebbe essere quella già vista nella gara di coppa Italia, nonostante alcune difficoltà dimostrare in fase di copertura.
Che partita sarà:
Avversario per niente facile per il Catanzaro di Mister Vivarini, che fa il suo esordio in serie B dopo una pausa durata 17 anni.
Come già anticipato, le condizioni precarie di Iemmello e Donnarumma potrebbero costringere ad un nuovo assetto del reparto avanzato, con Biasci e Curcio pronti a rimpiazzare le assenze. Stesso discorso per Ambrosino, ancora in fase di recupero.
Per il resto, c’è anche da registrare una difesa non ancora completata in fase di mercato, il tecnico abruzzese, proverà a disegnare una formazione capace di contrastare le individualità dei lombardi, mantenendo saldi i principi di gioco già consolidati nella scorsa stagione.