L’Under 16 dell’Empoli si è imposta con un netto 4-1 sul Catanzaro, in un incontro disputato al “Federale” che ha visto i toscani dominare sin dai primi minuti di gioco. Il match, caratterizzato da un ritmo incisivo e una gestione efficace del possesso palla, ha messo subito in evidenza la superiorità tecnica degli ospiti guidati dal mister Tonelli.
La partita si è decisa in un primo tempo entusiasmante, durante il quale sono state realizzate tutte le cinque reti. L’Empoli ha aperto le marcature al 10’, quando Mezzani ha trovato la via del gol con un preciso tiro che ha sorpreso il portiere avversario. Non passano nemmeno dieci minuti che Landi raddoppia al 21’, con un’azione corale che ha mandato in crisi la difesa giallorossa. La situazione si complica ulteriormente per il Catanzaro Under 16 di Spader, quando al 28’ Pucci segna il terzo gol, consolidando il predominio dell’Empoli.
Nonostante il pesante svantaggio, i ragazzi del Catanzaro hanno dimostrato carattere, accorciando le distanze al 30’ grazie a un calcio di rigore trasformato da D’Ippolito. Tuttavia, la speranza di una rimonta è durata poco; infatti, al 37’, un’autorete del portiere Iarrera ha riportato il punteggio sul 4-1. Questo gol ha spento ogni velleità di recupero da parte della formazione giallorossa.
Nella ripresa, la partita ha visto un calo di intensità, con l’unico episodio degno di nota rappresentato dall’espulsione di Landi, avvenuta a 12 minuti dal termine. La vittoria dell’Empoli Under 16 è quindi una chiara testimonianza della loro forza e capacità di gestione del gioco, lasciando il Catanzaro con la consapevolezza di dover lavorare per migliorare in vista dei prossimi incontri.
Catanzaro: Ierrera, Parentela (14’ st Faragò), Dolce, Drago, Distante, Calafiore (36’ st Pellegrino), Zangari (14’ st Loria), Castro (1’ st Longo), D’Ippolito (31’ st Persiano), Bruno (14’ st Lupoi), Sammaro (1’ st Cavaliere).
A disposizione: De Sensi, Elia.
All. Spader
Empoli: Piccini, Mezani (14’ st Ginestretti), De Vita, Bruno (27’ st Cianti), Poggi (27’ st Battini), Lorenzi (22’ st Hyka), Ciampelli, Orlandi (22’ st Covelli), Perillo (22’ st Ghizzani), Pucci (14’ st Isidori), Landi.
A disposizione: Di Grazia, Lupoli.
All. Tonelli
Arbitro: Gatto
Assistenti: Gigliotti – Pellicano
Calci d’angolo: 6 Catanzaro, 7 Empoli
Recuperi: 2’ pt, 3’ st
Ammonizioni: 17’ pt Distante (C), 26’ pt Dolce (C), 30’ pt D’Ippolito, 35’ st Longo (C).
Marcatori: 10’ pt Mezani (E), 21’ pt Landi (E), 28’ pt Pucci (E), 30’ pt D’Ippolito (C), 37’ pt Autogol Iarrera (E).
CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTO IL CAMPIONATO DELL’UNDER 16