Il 5 agosto prossimo, al Luigi Razza di Vibo Valentia, il Catanzaro disputerà la prima partita ufficiale della stagione 2023/2024, affrontando il Foggia. La gara è valida come turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa. La formazione qualificata, nei successivi trentaduesimi, affronterà l’Udinese in trasferta, e tale partita sarà trasmessa in chiaro sui canali Mediaset.
Dopo aver sfiorato la promozione in serie B nell’ultima stagione, giungendo alla finale dei play off (poi vinta dal Lecco), il club dauno è entrato in un tunnel. Sono andati via l’allenatore – Delio Rossi – e diversi componenti del vecchio organico, fra cui il portiere Thiam, i difensori Di Pasquale, Kontek, Malomo, Markic e Rutjens; i centrocampisti Bjarkason, Costa e Petermann; gli attaccanti Iacoponi e Ogunseye. Tutti questi calciatori non son stati ancora sostituiti, e soltanto di recente la guida tecnica è stata affidata a Mirko Cudini. Il ritiro, a Bastia Umbra, è iniziato addirittura il 1° agosto.
Ne discende che le Aquile si troveranno di fronte una compagine con scarsa preparazione e con un reparto arretrato completamente da inventare. Provando ad ipotizzare una formazione, con modulo 4-3-3 (il preferito di Cudini), la difesa, davanti al portiere Dalmasso, potrebbe essere composta, da destra a sinistra, da Garattoni, Accetta, Papazov e Rizzo. In mediana, il ruolo di play dovrebbe essere ricoperto da Di Noia (Odjer e Vacca possibili alternative), con Frigerio e Schenetti mezze ali. In attacco, Peralta e Tonin potrebbero essere gli esterni, con Vuthaj o Beretta punta centrale.
Naturalmente, quanto accennato, specie sulle condizioni atletiche dei satanelli, non deve far pensare che il Catanzaro farà una sorta di passeggiata, anche perché Mister Vivarini dovrà fare i conti con qualche problema nel reparto avanzato. Difficile, infatti, siano impiegabili Ambrosino, Biasci e Iemmello, tutti alle prese con problemi di natura fisica. Le partite – tutte – vanno affrontate con concentrazione e determinazione, e soltanto dopo il triplice fischio del direttore di gara – che sarà il sig. Francesco Cosso, della sezione di Reggio Calabria – si potrà eventualmente far festa.
Foto: US Catanzaro 1929