Sarà una sfida contro il passato quella tra Catanzaro-Frosinone che si giocherà domenica al “Ceravolo”, in campo ci saranno ben 8 ex di cui 2 con la maglia del Frosinone e 6 con quella del Catanzaro.
Partiamo dagli ospiti che annoverano il difensore Ilario Monterisi e l’attaccante Giuseppe Ambrosino. Entrambi legati da un passaggio in Calabria in prestito e poi dirottati in ciociaria. Monterisi arrivò in Calabria in prestito da Lecce nell’estate del 2021collezzionando appena 3 presenze per poi fare ritorno alla casa madre a gennaio rigirato in prestito all’Andria per poi approdare a Frosinone nell’estate del 2022.
Più recente l’esperienza dell’attaccante Giuseppe Ambrosino, arrivato in prestito dal Napoli la scorsa stagione ha vestito la maglia delle Aquile complessivamente per 28 volte.
Più numerosa la colonia di ex nelle file del Catanzaro, ce ne sono ben 6 che abbracciano diverse situazioni. Iniziamo da Andrea La Mantia che muove i suoi passi nel calcio proprio nelle giovanili del Frosinone fino ad arrivare in prima squadra debuttando in Serie B il 28 novembre 2011 Frosinone – Albinoleffe 2-2.
Proseguiamo a ritroso nel tempo in ordine cronologico, stagione 2014-2015 tocca a Mirko Pigliacelli che in Serie B collezionerà 17 presenze. Nella stagione 2016 tocca a Nicolò Brighenti dove la maglia del Frosinone sarà importante per la sua carriera, la indosserà fino alla stagione 2022-2023 collezionando complessivamente 142 presenze di cui 11 in Serie A per poi passare al Catanzaro.
Nella stagione 2021-2022 sono due i giallorossi a vestire la maglia del Frosinone, Pietro Iemmello ed Enrico Brignola arrivano in Ciociaria con la sessione invernale del calcio mercato. In totale Iemmello colleziona 19 presenze egli anni a seguire sarà ceduto in prestito a diverse società, tra cui il Catanzaro per poi essere riscattato a titolo definitivo. Per Brignola saranno invece 7 le presenze.
Chiudiamo con la storia recente di Demba Seck che il Torino girerà in prestito al Frosinone nel gennaio del 2024 dove collezionerà 11 presenze in Serie A.