Nuovo arrivo in casa Catanzaro che ha ottenuto il prestito, per una stagione, di Andrea Oliveri, di proprietà dell’Atalanta. Nato a Palermo il 14 giugno 2003, è un centrocampista impiegabile sulla corsia destra o come trequartista. Tuttavia, in qualche circostanza, nel corso della sua carriera, il ragazzo ha ricoperto i ruoli di centrale sulla mediana (cinque volte), di esterno sinistro a tutta fascia (due volte), di attaccante destro (una volta) e di play basso (una volta). Alto 181 centimetri e destro di piede, è dotato di notevole velocità, di grande tecnica e di eccellenti capacità nelle conclusioni a rete, tanto da essere pure un ottimo rigorista.
Poco più che quindicenne, inizia a dar calci al pallone nella squadra della sua città natale, ma nel 2017/2018, a titolo gratuito, si trasferisce all’Atalanta. A Bergamo, Andrea è impiegato nelle formazioni giovanili, e in due stagioni, colleziona ottantotto presenze, cui ne aggiunge sette nelle rappresentative nazionali Under 15, Under 16 e Under 17. Nelle varie competizioni – fra cui la UEFA Youth League – il ragazzo realizza diciannove reti (di cui tre su calcio di rigore) e si rende protagonista di undici assist. Nel 2021/2022, Mister Gasperini lo convoca per quattro volte in prima squadra, in occasione di altrettante sfide in campionato, ma il ragazzo rimane sempre in panchina. Nella stagione successiva, il centrocampista va in prestito al Frosinone, e il 21 agosto fa il suo esordio in serie B, subentrando ad un compagno negli ultimi dieci minuti della partita che la formazione laziale stravince (3-0) contro il Brescia. In seguito, Oliveri è poco utilizzato, anche perché il tecnico, Fabio Grosso, trova subito il suo undici-tipo e raramente se ne discosta. In tutto il torneo, il ragazzo riesce a giocare per poco più di 165 minuti, distribuiti in otto presenze, di cui una sola da titolare.
Sotto l’aspetto caratteriale, e quindi disciplinare, Andrea è calciatore di buona personalità e molto pulito negli interventi. Nelle sue centotré presenze (incluse, quindi, le sette con le Nazionali e le otto in cadetteria), ha ricevuto quattordici cartellini gialli (media 13,59%) e nessun rosso (0%).
Benvenuto in giallorosso!
Foto: imago-images