Sabato primo luglio si aprirà ufficialmente la sessione estiva del calciomercato 2023-24 per i club di Serie A, B e C. Manca invece l’ufficializzazione sula data di chiusura che comunque sarà una tra il 31 agosto o il 1° settembre così come non c’è ancora la sede di chiusura. Quello che sarà certo, è che la sessione estiva del calciomercato si svolgerà con la Serie B in campo visto che la gara di anticipo della prima giornata si giocherà il 18 agosto.
Un mese prima, ovvero il 16 luglio scatterà ufficialmente il via alla preparazione estiva con il Catanzaro che si recherà a Cascia (Umbria) 653 mt sopra il livello del mare in provincia di Perugia, le Aquile ci resteranno fino al 30 luglio.
E già in Umbria potrebbe esserci un antipasto di quello che sarà il campionato cadetto visto che la sede di Cascia è stata scelta anche dall’Ascoli (dal 16 al 29 luglio) e dalla Ternana (dal 16 al 31 luglio) non si esclude quindi che i 3 club decidano di sfidarsi in qualche amichevole estiva.
In ritiro bisogna andarci con almeno dell’80% della rosa a disposizione di mister Vivarini, e questo non dovrebbe essere un problema visto che l’intelaiatura base che ha trionfato nel campionato di Serie C 2022-23 sarà tutta a disposizione del tecnico abruzzese.
Compreso Andrea Ghion, il centrocampista di proprietà del Sassuolo ritornerà a vestire la maglia del Catanzaro con la formula del trasferimento con riscatto e controriscatto come vi avevamo anticipato. Il centrocampista mantovano che ora si trova in vacanza in Inghilterra ha già espresso il suo consenso al trasferimento e al suo rientro in Italia Catanzaro e Sassuolo discuteranno i dettagli.
Saranno del club anche i nuovi arrivati, Andrea Veroli (classe 2023) difensore proveniente dal Cagliari in prestito e Marco Pompetti (classe 2000) centrocampista in arrivo dall’Inter a titolo definitivo anche per loro due è ormai solo questione di dettagli.
Quello del Catanzaro sarà un mercato votato sulla linea verde, obbligato a farlo per le direttive che impongono una rosa con un numero massimo di 18 over, il Catanzaro attualmente ne conta esattamente 18 ai quali si aggiunge capitan Martinelli calcolato nella lista dei “calciatori bandiera”, quindi non rientra negli over.
Tra i 18 figurano Andrea Sala, Alessio Curcio, Pasquale Fazio, Riccardo Gatti e Alberto Tentardini con quest’ultimo messo ufficialmente sul mercato sugli altri permane il dubbio se la presenza in giallorosso possa ancora continuare.
Ovvio che per le operazioni in entrata che riguarderanno gli Over ci sarà da attendere ed armarsi di pazienza andando a configurare nel miglior dei modi quegli elementi che potrebbero essere considerati in esubero con eventuali nuovi arrivi.