Il Catanzaro cerca continuità di risultati, alla vittoria contro la Carrarese è seguito il pareggio in trasferta sul campo del Cittadella ed il terzo appuntamento è decisamente molto impegnativo. Al “Ceravolo” arriva la Cremonese degli ex Vandeputte – Fulignati, una corazzata allestita per vincere il campionato, una missione già fallita la scorsa stagione e che per la proprietà e l’ambiente grigiorosso non ammette repliche. Insomma, un appuntamento davvero difficile per Caserta ed i suoi ragazzi.
Ed è lo stesso tecnico, alla vigilia della gara, a sottolineare la delicatezza del match: “E’ una squadra forte, ulteriormente rinforzata rispetto alla stagione passata che a dispetto di qualche assenza ha una rosa talmente ampia in ogni reparto da non doversi preoccupare”.
“Ad ogni modo – continua il tecnico – quello che conta è il campo. Siamo consci di affrontare una corazzata che è stata costruita per vincere il campionato, ma non temo nessuno. Rispetto per tutti indipendentemente se sulla carta o come blasone sono più forti o più deboli di noi. Noi, comunque, ci giocheremo la gara a visto aperto pensando prima di tutti alle nostre potenzialità”.
Catanzaro che fin qui ha altalenato le proprie forze in campo, anche se ad eccezione della trasferta di Cesena (dove sembra non sia affatto sceso in campo) nelle altre cinque gare ha dimostrato pregi e difetti di una squadra completata in corsa d’opera. Toccherà quindi trovare quegli equilibri soprattutto dal punto di vista tattico in grado di dare continuità di gioco e di risultati.
“Dal punto tattico e tecnico come sapete, siamo partiti con un progetto che però non abbiamo potuto mettere subito in campo, ora ho una squadra completa che qualcosa di buono lo ha già fatto vedere a Cittadella. Un aspetto su cui dobbiamo migliorare parecchio è quello di cercare la via della rete tirando da fuori area. In squadra abbiamo elementi che possono fare la differenza in queste occasioni, dobbiamo essere bravi a lavorare giorno dopo giorno per migliorare tutte queste sfaccettature. In questi giorni, in allenamento, ho visto segnali di crescita incoraggianti”.
Continuità che il Catanzaro cerca al cospetto di una Cremonese partita con l’obiettivo di vincere il campionato.
“Come dicevo prima è una squadra davvero forte e completa, noi dobbiamo essere bravi a non concedergli nulla trovando in campo i giusti equilibri, sia in fase offensiva che difensiva. In gare come questa dobbiamo davvero essere attenti e non concederci cali di tensione ed attenzione, un dettaglio può fare la differenza e mi auguro che, se un dettaglio sia lo sia per noi”.
Catanzaro che ha comunque a disposizione una rosa ampia e di qualità: “Assolutamente sì – conclude Caserta – se ho una difficolta è quella di dover lasciare qualcuno a casa in occasione della gara. Quattro o cinque elementi che a malincuore sei costretto a non poterli avere a disposizione malgrado in allenamento si siano allenati con la stessa intensità di chi poi gioca. Ma quello che deve essere chiaro a tutti è che noi lavoriamo per il bene della squadra, il collettivo viene prima di ogni altra cosa”.