Manca l’ufficialità del club giallorosso, ma possiamo anticiparlo Pantaleo Longo sta per essere investito della carica di segretario generale dell’U.S. Catanzaro.
Nato a Roma nel 1977, avvocato, con Master in management sportivo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio in F.I.G.C., dove daa 2004 è stato consulente dell’Ufficio Legale. A seguire, nel biennio 2008-2010 ha assunto l’incarico di Segretario Generale della Lazio, per poi diventare Segretario Generale del Torino dal 2010 al 2019. Dal giugno 2019 Segretario Sportivo della Roma dove si trovò coinvolto “caso Diawara” (nonostante la colpa non fosse sua) che costò alla Roma la sconfitta a tavolino per 0-3 nel match contro il Verona.
Cosa successe con Diawara?
Nell’inserimento dei calciatori in lista prima della sfida con il Verona è stato sbagliato l’inserimento del calciatore Amadou Diawara, ovvero fu inserito nella lista degli Under 23, nonostante però lui fosse un over 23.
Questo errore, che altri fonti attribuiscono al team manager dell’epoca in casa Roma (e quindi non a Longo) è stato ritenuto inaccettabile dalla Lega, ragione per la quale si è optato per il 3-0 a tavolino a favore del Verona.
Da giugno 2020 passa la Verona in qualità di Direttore Operativo.
Pantaleo Longo è ritenuto un esperto per il tesseramento di giocatori di club stranieri e per l’approfondita conoscenza dei regolamenti nazionali e FIFA, e profondo conoscitore in materia di giustizia sportiva, in merito ai ricorsi contro squalifiche e multe.