Altro volto nuovo nel Catanzaro 2024/2025, è quello di Riccardo Turicchia, nato ad Imola il 5 febbraio 2003.
Alto 180 centimetri, è un esterno basso mancino, impiegabile anche a centrocampo sia sulle corsie sia al centro, in qualità di mediano sistemato dinanzi al pacchetto di difesa. Si tratta di calciatore molto abile in entrambe le fasi in cui si sviluppa un incontro di calcio. Può vantare piede molto educato e una buona vocazione per il goal.
Il ragazzo si forma nei piccoli club del Borgo Tossignano e del Valsanterno, per poi passare prima all’Imolese, quindi al Cesena ed infine alla Juventus, nel 2018/2019. In tale club, è impiegato per qualche stagione nelle formazioni giovanili.
Nel 2021/2022, sebbene ancora sovente utilizzato nella Primavera, l’esterno fa le sue due prime apparizioni fra i professionisti, con la maglia della Juventus under 23, che al termine di quella stagione cambierà la sua denominazione in Juventus Next Gen. Ed è proprio la casacca di quest’ultima formazione che Turicchia veste sia nel 2022/2023 (pur disputando ancora tre gare con le giovanili bianconere) sia nel 2023/2024.
Le eccellenti prestazioni ai vari livelli son valse al ragazzo di Imola l’onore di indossare le casacche di tutte le rappresentative nazionali italiane, dalla under 16 alla under 21. In totale, i minuti giocati in azzurro sono stati poco più di duemila, distribuiti su trenta apparizioni. In una circostanza, con la maglia della under 20, durante i mondiali di categoria, si è reso protagonista di un servizio decisivo in favore di un compagno di squadra.
Purtroppo, chi scrive non è riuscito a trovare alcun dato relativo agli inizi della carriera di Riccardo, ossia ai tempi in egli è stato in forza prima all’Imolese e poi al Cesena. In conseguenza, il medesimo autore è costretto a limitarsi a quanto il giovane calciatore ha messo insieme con la divisa della Juventus (anche under 23 e poi Next Generation). Nel complesso, con tale casacca, l’imolese ha collezionato poco meno di 10.300 minuti di gioco, distribuiti in 149 presenze, con tredici reti e dodici assist. Naturalmente, vanno aggiunti i già richiamati minuti disputati in azzurro ed il servizio vincente in favore di un compagno durante il mondiale under 20. Ne discende che il minutaggio totale è di circa 12.300, diviso su 179 gettoni (media di quasi 69 minuti per incontro) e che gli assist di cui Turicchia si è reso protagonista sono stati tredici.
Sotto il profilo disciplinare, l’esterno (o mediano) è un fulgido esempio di correttezza. Soltanto nove i cartellini gialli ricevuti in carriera (Nazionali incluse), con addirittura nessuno nella stagione 2022/2023, in cui le presenze sono state ventisette. Mai è stato sanzionato con un rosso (diretto o per doppio giallo) e mai ha ricevuto turni di squalifica.
Sembra preferire la maglia numero 3 o in alternativa la 32. Si vedrà.
Benvenuto in giallorosso!
Io vorrei sapere che possibilità ci sono per alcune cessioni (Curcio Kranjic eventualmente Brignola) perché senza quelle, ci vorrà più tempo per completare l’organico.