Con l’arrivo di Pittarello e Pagano salgono a 9 gli innesti di questa sessione di calcio mercato, a fronte di 5 cessioni: Fulignati, Vandeputte, Verna, Sounas e Sala e 8 fine prestiti rientrati alle società di appartenenza: Miranda, Veroli, Ghion (al momento infondato un suo ventilato ritorno), Oliveri, Stoppa, D’Andrea, Ambrosino e Donnarumma.
Un cambio pelle radicale e necessario e che ancora è in fase di sviluppo, con 3 o 4 innesti da mettere a disposizione di mister Fabio Caserta. Ma le prossime mosse potrebbero lasciare il passo a qualche giorno di riflessione, si è in attesa di mettere dei punti fermi su alcune operazioni, a partire da Pontisso che il Catanzaro non ha nessuna intenzione di cedere ed anzi ha proposto al centrocampista un prolungamento del contratto. C’è poi da piazzare Alessio Curcio, l’attaccante 34 enne ha diverse richieste dalla Serie C, e non per ultimo c’è l’incognita di conoscere quale sarà il destino di Enrico Brignola, vincolato alle vicende extracampo perché rimasto coinvolto nell’inchiesta del calcio scommesse che il 29 luglio avrà un’altra udienza ma che potrebbe non essere l’ultima.
Tuttavia il ds Ciro Polito ed il tecnico Fabio Caserta sembrano avere le idee abbastanza chiare su dove intervenire, due esterni bassi uno a sinistra ed uno a destra, un altro attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo, duttile in quello che potrebbe essere lo schieramento del tecnico Caserta propenso a variare da un 4-2-3-1 ad un 4-3-3 o anche da un 3-5-2 ad un 4-4-2 ed infine un altro centrocampista che avrebbe come caratteristiche quello di essere strutturato fisicamente.
Alcuni nomi sono stati individuati: è il caso del belga del Michelin Daam Foulon dove si guarda alle mosse di mercato del club belga che sembra voler rivoluzionare il reparto difensivo, cosi come fatto con la partenza di del difensore centrale Bates e rimpiazzato con l’arrivo dall’Inter di Vanheusden, il Mechelen prima di cedere Foulon intende individuare il sostituto.
Anche sul reparto offensivo i nomi sempre in orbita Catanzaro restano su tutti Simone Mazzocchi dell’Atalanta e la pista più difficile che conduce a Matteo Della Morte del Vicenza dove in quest’ultimo caso sarà fondamentale la volontà del calciatore unita all’ambizione del salto di categoria. Ed in questa direzione è significativo anche che il ventilato rinnovo con il club biancorosso con un adeguamento contrattuale non sia ancora arrivato.
Un mercato quindi ancora in evoluzione per il club giallorosso, soggetto, come abbiamo visto, anche a diversi fattori ragione per la quale potrebbe entrare in una fase di riflessione per ripartire all’inizio del mese andando a completare l’organico in vista del primo impegno ufficiale di Coppa Italia previsto per il il 10 agosto quando il Catanzaro sarà di scena al “Castellani” di Empoli.