E’ tempo di playoff, ma non solo. La macchina del calcio è sempre in movimento ed in evoluzione costante, basti pensare che oggi la Lega di Serie B fisserà già le nuove date per l’inizio della prossima stagione, oppure che è già iniziato il conto alla rovescia per le iscrizioni ai prossimi campionati con i vari adempimenti, a step, da portare avanti.
Insomma chi si ferma è perduto, ed il Catanzaro di Floriano Noto non ha nessuna intenzione di fermarsi anche se è alcune cose sono in divenire, le scelte degli uomini chiave appaiono pressoché decise.
A cominciare da Vincenzo Vivarini, che ha ancora un altro anno di contratto più un’opzione, avventura che proseguirà sui Tre Colli come più volte ribadito dallo stesso tecnico abruzzese (LEGGI QUI).
Nel progetto del club giallorosso rientrano tre figure di spessore, Diego Foresti direttore generale, Giuseppe Magalini direttore sportivo e Massimo Bava direttore del settore giovanile. Tre uomini scelti direttamente dal presidente Floriano Noto. La coppia di direttori Foresti e Magalini si è rivelata una scelta azzeccatissima, prima con la vittoria del campionato di Serie C bissata dalla Supercoppa di Lega e proseguita poi con lo straordinario campionato di Serie B, con il Catanzaro che partito per salvarsi si ritrova a disputare i playoff per la promozione in Serie A.
Un successo straordinario e comunque vada è già una vittoria. Ma se Vivarini ha ancora un contratto in essere (fino a giugno 2025), chi lo ha in scadenza è proprio il duo Foresti – Magalini ma il rinnovo, almeno di clamorosi sviluppi, appare una formalità. Non fosse altro per lo spirito imprenditoriale che contraddistingue la holding Noto, squadra che vince non si cambia! La loro permanenza a Catanzaro continuerà.
Discorso a parte è quello del Settore Giovanile, con Massimo Bava arrivato a novembre del 2023 ha potuto fare ben poco per raddrizzare le sorti degli Aquilotti che in tutte le competizioni hanno imbarcato acqua, ed è stato lo stesso Bava a gennaio a cercare di raddrizzare le sorti della Primavera 3 portando alcuni giovani interessanti dalla Primavera del Lecce.
E sarà proprio il Settore Giovanile quello maggiormente interessato ad una vera e propria rivoluzione, con Massimo Bava che dovrebbe essere investito di pieni poteri, ne ha le competenze e l’esperienza formatasi con oltre un decennio di vittorie alle giovanili del Torino. Anche qui il Catanzaro ha pescato un grande dirigente. Una delle novità che potrebbe riguardare il settore giovanile dalla prossima stagione, è la costituzione di una nuova squadra che dovrebbe prendere parte al campionato Nazionale Under 18, aggiungendosi quindi all’Under 19 (Primavera 3), Under 17, 16 e 15.