Finisce con una sconfitta casalinga la regular season del Catanzaro, una sconfitta indolore dal momento che per le Aquile il risultato non cambiava le sorti di una stagione straordinaria che proseguirà con i play off. Vincenzo Vivarini ha deciso per un largo turnover schierando un inedito pacchetto arretrato. Non ha voluto correre rischi Andrea Pirlo che ha scelto di mandare in campo la formazione migliore con la speranza di strappare il sesto posto al Palermo che invece è andato a vincere sul campo del Sudtirol mentre il Brescia ha lasciato i tre punti sul campo del Bari delineando così la classifica finale, il Catanzaro nei play off incontrerà il Brescia sabato 18 maggio al “Ceravolo”.
Da segnalare l’esordio del giovane Rafaele proveniente dalla Primavera 3 entrato all’88 in sostituzione di Sounas.
Ultimo impegno di campionato, ma non per Catanzaro e Sampdoria che proseguiranno nell’extra time dei play off per giocarsi l’ultima promozione disponibile per la Serie A.
Ed è in questa ottica che ricadono le scelte tecniche di Vincenzo Vivarini, il mister delle Aquile sceglie di mandare in campo una formazione largamente rimaneggiata, tanti elementi dal primo minuto che sostituiscono quella che è l’ossatura titolare o che comunque nella formazione base hanno trovato posto a corrente alternata: tra i pali c’è l’esordio stagionale di Sala, così come è inedita la linea dei quattro difensori composta da: Oliveri a destra , Brighenti e Miranda coppia centrale e Krajnc a sinistra. Sulla mediana, Sounas a destra e Stoppa a sinistra con in mezzo Verna e Pompetti, tandem d’attacco formato da Iemmello e Donnarumma. In panchina 3 elementi della Primavera 3: Refele, Viotti e Grimaldi.
Turnover a cui non ricorre Andrea Pirlo, il tecnico doriano insegue il sesto posto ed opta per una formazione che ritiene possa fare risultato al “Ceravolo”.
Osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia (PA).
Avvio con protagonista il Var, che dopo appena 1 minuto di gioco assegna un calcio di rigore a favore della Sampdoria.
Esposito lavora un pallone in area giallorossa e serve Borini tiro e palla fuori, ma il blucerchiato rimane a terra lamentando un fallo da rigore. Perenzoni lascia proseguire ma viene richiamato dal Var, è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenza lo stesso Borini che insacca. Catanzaro – Sampdoria 0-1
Non si perde d’animo il Catanzaro che prova subito a trovare la via della rete, contropiede con Stoppa che serve Iemmello, il primo controllo è difettoso ma riesce a servire Sounas che calcia a rete e palla deviata in angolo. Dagli sviluppi è il Catanzaro che questa volta reclama un rigore per un vistoso fallo di mano, ma Perenzoni e il Var sorvolano.
Partita che cresce d’intensità, con l’arbitro che sorvola consecutivamente sue due entrate dure dei blucerchiati, interviene alla terza ammonendo Gonsalez che entre duro su Sounas che di termina di poco a lato.
Ed è ancora il Catanzaro a cercare al via della rete al 14’ con un tiro dalla lunga distanza di Pompetti che scheggia la parte alta della traversa.
Malgrado sia sotto si una rete e con una formazione largamente rimaneggiata il Catanzaro è adrone del campo.
Al 28’ ci provano ancora i padroni di casa, Ghilardi al limite dell’area tocca la palla con le mani, calcio di punizione per le Aquile. Batte Iemmello con la palla che termina alta.
Al 31’ Catanzaro vicino al pareggio, scodellata al centro di Stoppa stacco di testa di Sounas con la palla che sfiora il palo alla destra di Stankovic.
Al 32’ e la Sampdoria a rispondere, Sala è fuori dai pali tiro dalla metà campo di Esposito e palla che termina fuori.
Pareggio del Catanzaro!!! Prima rete stagionale per Oliveri! E’ Stoppa a scendere sulla sinistra, crossa al centro, Oliveri controlla saltando due avversari tiro e palla deviata in rete da Ghilardi. Catanzaro – Sampdoria 1-1 al 40’.
Il pareggio del Catanzaro sembra aver scosso la Sampdoria che cerca la reazione immediata a più riprese: al 42’ grande intervento di Sala che nega il raddoppio alla Sampdoria che era partita in contropiede su un’azione viziata da un netto fallo su Stoppa non ravvisato da Perenzoni, De Luca in area serve Stojanovic che calcia a rete, strepitoso l’intervento di Sala.
Al 43’ Gonzalez colpisce bene di testa ma la palla termina di poco a lato, e due minuti dopo ci provano prima Leoni trovando la ribattuta di Brighenti e subito dopo Stojanovic ma ancora una volta Sala non si fa trovare impreparato.
Termina il primo tempo al “Ceravolo”, squadre negli spogliatoi, partita bella con un buon Catanzaro che ha dimostrato di non risentire delle tante assenze.
Inizio della ripresa nessun cambiamento nei due schieramenti.
Subito in avanti il Catanzaro, al 46’ tiro di Verna con Stankovic che si oppone respingendo in tuffo.
Al 51’ Raddoppia la Sampdoria, cross dal vertice sinistro di Esposito con De Luca che prima stende Miranda strattonandolo e poi la mette dentro, Perenzoni non ha dubbi annullando la rete, che successivamente trova verifica anche nel Var.
Secondo tempo che è partito a ritmi alti.
Questa volta il raddoppio dalla Sampdoria è buono ed arriva al 58’ con la doppietta personale di Borini, Iemmello pressato da Esposito perde palla al limite dell’area serve De Luca che taglia al centro per Borini che insacca. Catanzaro – Sampdoria 1-2.
Al 60’ gol fotocopia per la terza rete doriana, questa oltà è Pompetti a perdere palla al limite Stojanovic la mette al centro dove è ancora Borini a ad anticipare tutti e realizzare una tripletta. Catanzaro – Sampdoria 1 – 3.
Tre minuti di follia della difesa giallorossa con due errori in fotocopia.
Sembra essere finita qui la generosa prova ed anche bella del Catanzaro che è bene ricordare oggi è sceso in campo con una formazione largamente rimaneggiata.
Finisce al “Ceravolo”, il Catanzaro esce tra gli applausi del suo pubblico, l’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 20:30 contro il Brescia per il turno preliminare dei play off
Catanzaro (4-4-2): Sala, Verna, Iemmello (63’ Biasci), Stoppa, Pompetti (78’ Pontisso), Brighenti, Miranda, Sounas (88’ Rafele), Krajnc (78’ Situm), Oliveri, Donnarumma (63’ Brignola).
Allenatore: Vivarini
A disposizione: Borrelli, Grimaldi, Antonini, Scognamillo, Brignola, Pontisso, Vandeputte, Biasci, Refele, Viotti, Veroli, Situm
Sampdoria (4-4-2): Stankivic, Esposito (68’ Benedetti), Ricci, De Luca, Borini (68’ Alvarez), Giordano, Gonzalez (62’ Piccini), Stojanovic, Leoni, Darboe (78’ Verre), Ghilardi (62’ De Paoli)
Allenatore: Pirlo
A disposizione: Ravaglia, Piccini, Barreca, Askildsen, Verre, Conti, Kasami, Alvarez, De Paoli, Ferrari, Yeps, Benedetti.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Assistenti: Yoshikawa di Roma 1 – Mastrodonato di Molfetta
Quarto ufficiale: Mirabella di Napoli
Var: Valeri di Roma 2
Avar: Muto di Torre Annunziata
Ammoniti: 3’ Miranda, 10’ Gonzalez, 28’ Ghilardi, 77’ Giordano
Marcatori: 4’ Borini, 40’ Oliveri, 57’ e 60’ Borini