“Stringiamo i denti e tappiamoci le orecchie, mettiamo da parte ogni cosa cercando di mantenere alta la concentrazione e l’intensità giocando come sappiamo fare per conquistare un risultato anche da questo impegno”.
Vivarini non si perde in chiacchiere, non si lascia influenzare né dall’infermeria piena in casa Catanzaro né da quelli che sono le esigenze di classifica della Ternana, costretta a vincere per tirarsi fuori dalla retrocessione, il Catanzaro deve andare dritto per la sua strada.
“Li ho guardati negli occhi uno per uno, poche parole ma dritte allo scopo, siamo tutti indispensabili” Sono le parole che il tecnico Vincenzo Vivarini ha pronunciato questa mattina prima della rifinitura al Centro Sportivo di Giovino, che precede la trasferta a Terni.
Il Catanzaro ci arriva con gli uomini contati, anzi non bastano perché si dovrà attingere alla Primavera 3 convocando due elementi, Alessandro Viotti e Gabriel Rafaele entrambi attaccanti. Non ci sarà infatti Ambrosino, così come Brighenti che vanno sommati agli infortuni di Ghion e D’Andrea, tutti assenze pesanti che in questo finale di stagione hanno affollato l’infermeria giallorossa. A questi va aggiunto Sounas fermato dal giudice sportivo, mentre rientra Situm che ha scontato la giornata di squalifica.
Il tecnico giallorosso però non si abbate forte anche di un gruppo di ragazzi che gli ha dato grandi soddisfazioni, l’emergenza c’è stata anche contro il Venezia ed il Catanzaro ne è venuto fuori alla grande. “Mi dispiace tantissimo – sottolinea – ma dobbiamo continuare ad essere concentrati, tirando fuori il meglio di noi, siamo tutti indispensabili”
E quel tutti indispensabili viene ripagato dai suoi ragazzi con tanta applicazione, la prima rete rifilata al Venezia è di straordinaria bellezza perché risalta un gruppo che in campo si aiuta a vicenda.
“Per un allenatore che ha delle idee con un progetto tattico nel momento che lo vede realizzato e sviluppato dai suoi giocatori è qualcosa di straordinario. Tutti sanno cosa fare e se qualcuno gira fuori c’è subito il compagno pronto a richiamarlo. Certo, sono grandi soddisfazioni che però maturano nel tempo, quando ne hai per sviluppare le tue idee riesci a metterle in pratica ed arrivano i risultati”
A Terni sarà un impegno difficile, la squadra di Breda ha bisogno di una vittoria per tirarsi fuori dalla retrocessione.
“A volte la classifica non rispecchia il valore dell’avversario, la Ternana è un’ottima squadra, certo sorprende vederla in quella posizione di classifica perché ha diversi elementi di valore, oltre a tanti giovani interessanti e su qualcuno di loro ci avevamo messo gli occhi la scorsa estate. Questo è il calcio, noi però dobbiamo guardare in casa nostra, stringere i denti e pensare a fare risultato anche in questa partita”.