Finisce dopo 6′ minuti di recupero una bella gara, in campo tante emozioni con occasioni da ambo i lati anche se quelle più limpide sono del Catanzaro, come quella al 75′ di Iemmello con salvataggio sulla linea di Antov, o ancora quella più clamorosa quella fallita da Stoppa al 90′ che da due metri si divora il gol della vittoria. Il pareggio esclude la Cremonese dalla corsa diretta per la promozione in Serie A mentre permette al Catanzaro di tenere saldo il quinto posto con quattro lunghezze di vantaggio sul Palermo.
Catanzaro-Cremonese è il big match della 34ª giornata di Serie B, lombardi che arrivano all’appuntamento del “Ceravolo” con l’entusiasmo della vittoria esterna sul Modena al contrario della Cremonese reduce invece dalla sconfitta casalinga contro la Ternana.
Vivarini è costretto a rinunciare a Verna e D’Andrea entrambi per infortunio, mentre Stroppa perde Collocolo per squalifica, recupera Bianchetti e rinuncia per scelta tecnica a Rocchetti, non ci sono neanche gli infortunati di lungo corso Tuia e Sarr.
Si gioca davanti a 12 mila spettatori.
Osservato un minuto di silenzio per la morte del calciatore Mattia Giani scomparso di recente dopo un malore accusato in campo in una partita dei dilettanti dei Castelfiorentino.
Vivarini manda in campo lo stesso undici titolare a Modena, con l’unica variante forzata di Sounas al posto dell’infortunato D’Andrea. Nella Cremonese ancora fuori dallo schieramento iniziale Coda.
Il match comincia subito con grandi occasioni, la prima dopo 90 secondi è del Catanzaro ma Vandeputte non calibra bene un passaggio per Ambrosino con la palla che si perde sul fiondo. Grossa occasione sprecata per le Aquile.
Due minuti dopo un cross, alla’apprenza innocuo, in area del Catanzaro, diventa pericoloso con Johnsen che gira a rete anticipa tutti e manda di poco a lato.
Al 5′ grandissima occasione per i giallorossi che partono veloce in contropiede Iemmello taglia per Vandeputte che arriva a rimorchio, Sarro in uscita manda in calcio d’angolo. Dagli sviluppi il Catanzaro reclama un calcio di rigore per trattenuta su Pontisso.
Partita che offre grandi emozioni in avvio, segnata anche da un grande agonismo, su ogni pallone è una battaglia e ne fa le spese Ravanelli al 13′ costretto ad uscire per un risentimento muscolare.
Al 15′ cross di Tsadjout in area ma fa buona guardia la difesa del Catanzaro che recupera palla.
Al 16′ Iemmello stoppa di petto la palla ma nel controllarla la perde e consente il recupero agli avversari.
Ancora Catanzaro che aggredisce gli avversari, accelerata di Vandeputte che poi crossa in area dove però non arrivano i compagni.
Al 26′ che parata ha fatto Fulignati! Tiro potente di Pickel l’estremo difensore giallorosso respinge di pugni.
Risposta immediata delle Aquile con una grande progressione Ambrosino entra in area da posizione defilata ma apre troppo il tiro che si perde a lato. Occasionissima, il pubblico applaude l’attaccante napoletano.
Al 30′ bordata di fischi al direttore di gara che assegna una punizione alla Cremonese quando invece andava concessa al Catanzaro. E’ già seconda volta in pochi minuti!
Al 40′ occasionissima per la Cremonese, Johnsen pressa Vandeputte sulla trequarti, il belga scivola spianando la strada all’avversario che entra in area e spara forte e alto. Avrebbe potuto fare meglio ma per fortuna del Catanzaro non è stato così.
Anche questa volta la risposta del Catanzaro c’è ed è con Situm che però spreca una ripartenza arrivando al limite dell’area e si inventa un tiro/cross che si perde di poco alto.
Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero, bella partita al “Ceravolo”, agonisticamente combattuta e con occasioni da ambo le parti.
Squadre in campo per la ripresa, e occasione per gli ospiti che con un tiro cross di Castagnetti colpisce la traversa.
Al 52′ sostituzione forzata per Vivarini che deve tirare fuori Ambrosino che ha accusato un dolore alla coscia destra, dentro Biasci. Entra anche Ghion in sostituzione di Pontisso.
Cremonse che in questo inizio di ripresa è partita forte, il Catanzaro ancora non riesce a ripoporsi come ha fatto nel corso dei primi quarantacinque minuti rispondendo colpo su colpo alle incursioni degli ospiti.
Al 58′ azione da manuale del calcio per il Catanzaro, tutto di prima, Fulignati serve Vandeputte a centrocampo triangolazione veloce Vandeputte, Sounas Vandeputte palla per Iemmello che apre sulla destra per Situm sgroppata ed allungo in profondità a servire Vandeputte che avanza fino al limite dell’area cross al centro e Biasci colpisce di prima intenzione trovando la ribattuta provvidenziale di un difensore della Cremonese che salva letteralmente la sua squadra dal possibile vantaggio giallorosso.
Da qualche minuto il Catanzaro sembra aver ritrovato la brillantezza del primo tempo, perché ci riprova ancora ad affacciarsi nell’area ospite, cross di Iemmello ma Biasci non riesce ad agganciare.
Pressa comunque la Cremonese esponendosi al contropiede del Catanzaro che quando riparte il velocità sa fare male.
Al 68′ azione insistita del Catanzaro, Vandeputte crossa al centro Biasci si avventa sul pallone per colpire di testa ma viene steso il Catanzaro reclama gli estremi di un rigore ma l’arbitro assegna una punizione alla Cremonese per presunto fuorigioco di Veroli.
Al 70′ mancanza di far play della Cremonese, il Catanzaro butta fuori la palla per consentire l’ingresso dei medici in campo per soccorrere un giocatore ospite. Sulla restituzione della palla Johnsen va a pressare Situm che rischia di perdere la palla. Protesta a lungo Iemmello con l’arbitro e dalla panchina Stroppa si alza per andarea scusarsi con il capitan Iemmello.
Al 75′ si salva in extramis la Cremonse! scivola Bianchetti che perde palla, Antov non ci accorge di Iemmello alle sue spalle. Esce Saro che lascia la porta scoperta, Antov recupera e spazza via sulla linea della porta il tiro di Iemmello.
Al 90′ Che si è divorato Stoppa!!! Occasionissima al fotofinish dei 90′ minuti sui piedi di Stoppa che letteralmente si divora la rete del cantaggio da 2 metri servito in area da Iemmello calcia incredibilmente fuori.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Antonini, Iemmello, Petriccione (Stoppa 76′), Scognamillo, Pontisso (Ghion 52′), Sounas (Pompetti 76′), Vandeputte, Ambrosino (Biasci 52′), Veroli, Situm
Allenatore: Vivarini
a disposizione: Sala, Borrelli, Brignola, Ghion, Stoppa, Pompetti, Brighenti, Biasci, Krajnc, Oliveri, Miranda, Donnarumma
Cremonese (3-5-2): Sarro, Ravanelli (Lochoshilli 13′), Pikel, Bianchetti, Sernicola, Castagnetti, Vazquez (Buonaiuto 75′), Antov, Johnsen (Falletti 85′), Tsadjout (Coda 85′), Zanimacchia
Allenatore: Stroppa
a disposizione: Livieri, Marrone, Falletti, Ciofani, Buonaiuto, Afena-Gyan, Ghiglione, Abrego, Quagliata, Majer, Lochoshilli, Coda
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Prenna di Molfetta – Politi di Lecce
Quarto uomo: Pagnotta di Nocera Inferiore
Var: Meraviglia di Pistoia
Avar: Pagnotta di Nocera Inferiore
Ammoniti: 32′ Bianchetti, 37′ Pickel , 79’Johnsen
Marcatori: