Strano mestiere quello del portiere, una papera può rovinare una partita o un campionato, e tutte le sue prodezze vanno nel dimenticatoio.
Ne sa qualcosa Andrea Fulignati, a Brescia l’ennesima partita da grande portiere, tre interventi strepitosi ma anche una presunta mancata uscita sul gol che ha portato al pareggio bresciano.
Ma i numeri da grande numero uno ci sono tutti, in queste 30 giornate di campionato, dai dati elaborati sugli EXPECTED GOALS, che rappresentano un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare gol o di essere parato, è proprio il numero uno giallorosso Andrea Fulignati a scalare la classifica dei portieri più reattivi piazzandosi infatti al primo posto con un valore di 0,17 tra i tiri in porta e le parete effettuate nell’arco dei 90 minuti.
Seconda posizione per Francesco Bardi della Reggiana (valore 0,11). Terza posizione condivisa da tre portieri (con un valore di 0,8) Jeroen Zoet dello Spezia, Andreas Jungdal della Cremonese e Antony Iannarilli della Ternana.
Elaborazione dati EXPECTED GOALS: uscatanzarocalcionews.it