Si riparte, dopo la sosta natalizia le Aquile torneranno in campo domani sera (venerdì) alle ore 20.30 nell’anticipo della 20ª giornata del campionato di Serie B, prima del girone di ritorno per un incontro davvero importante che vale già un match point sul futuro giallorosso. Al “Ceravolo” arriverà infatti il Lecco di mister Bonazzoli, una squadra molto diversa da quella partita in sordina ad inizio stagione, una neopromossa proprio come il Catanzaro e come tale con lo stesso desiderio di raggiungere la salvezza.
A separare le due squadre 10 punti in classifica con la squadra di Vivarini autentica sorpresa della prima parte di stagione e con un bottino di 30 punti che al momento vale un settimo posto in classifica che poteva anche essere qualcosa in più se il Catanzaro non fosse incappato in tre sconfitte consecutive nelle ultime tre gare del 2023.
Ma non c’è spazio per i rimpianti, bisogna buttare lo sguardo oltre e farsi trovare pronti per l’inizio delle ostilità in una gara difficile che vale già un match point per il futuro. Infatti, battere il Lecco significherebbe mettere ben 13 punti di distanza tra il Catanzaro e la zona a rischio, il che aprirebbe anche prospettive diverse che potrebbero essere affrontate con maggiore serenità anche in sede di calciomercato con uno sguardo rivolto al futuro. Calciomercato invernale che al momento in casa Catanzaro segnala due uscite, quella di Bombagi e Welbeck che hanno abbassato la lista degli Over (nati entro il 31 dicembre 1999) a 14 elementi su 18 tesserabili e tra questi già in rosa con diversi bisognerà ridiscutere l’eventuale rinnovo contrattuale. Un calciomercato quindi in standby che non per forza di cosa deve passare come un appiattimento generale, anzi, ricalca il modus operandi di questa società delle ultime tre stagioni con acquisti mirati e funzionali al progetto. Un progetto nato, cresciuto e sviluppatosi con l’avvento di mister Vivarini sulla panchina del Catanzaro che ha portato ad una promozione a suon di record in Serie B, con il prolungamento contrattuale dello stesso tecnico e con la voglia di fare bene crescendo in maniera graduale.
Niente voli pindarici, anche se la classifica fa sognare l’imperativo e tenere i piedi ben saldi per terra, non esaltarsi e soprattutto non perdere di vista l’obiettivo principale di una salvezza tranquilla che solo una volta raggiunta può aprire le porte a togliersi qualche sfizio.
Battere il Lecco diventa quindi fondamentale, e potrebbe stimolare già da subito la ricerca a quegli elementi funzionali al progetto di crescita.
Io non penso che il risultato con il Lecco debba orientare il calciomercato,è una partita da affrontare col coltello tra i denti e cercare di vincere in tutti i modi perché stando agli obiettivi è uno scontro diretto.Poi spero che si possano innestare un paio di calciatori di spessore anche in chiave futura, certo un calciatore già acquistato prima di questa partita, avrebbe fatto comodo, e spero comunque che la dirigenza accelleri le operazioni.