Partita avvincente, la Fiorentina Under 17 ha avuto la meglio sul Catanzaro, portando a casa un risultato di 3-0 che, tuttavia, non riflette appieno l’andamento del match. I padroni di casa, nonostante la sconfitta, hanno mostrato grande determinazione e capacità di reazione, anche quando sono rimasti in 10’ l’espulsione di Aloisio al 58’.
La gara si è accesa fin dai primi minuti: al 10′, un preciso cross di Melai dalla sinistra ha trovato Francesco Forza pronto a colpire di testa, portando i viola in vantaggio. Tuttavia, il Catanzaro non si è lasciato intimidire e ha immediatamente tentato di reagire, con Inturri, il portiere della Fiorentina, costretto a uscire dalla sua area per fermare un contropiede avversario, guadagnandosi un’ammonizione e subendo un infortunio.
Il primo tempo ha visto un susseguirsi di occasioni da entrambe le parti, con il Catanzaro che ha sfiorato il gol prima con Geraci, la cui conclusione è andata alta sopra la traversa, e poi con un tentativo di Gjoka, che ha costretto Inturri a una parata difficile. Un gol del Catanzaro è stato annullato per fuorigioco, mentre la Fiorentina ha avuto diverse opportunità per raddoppiare, ma sia Berete che Forza hanno fallito occasioni importanti.
Il secondo tempo ha visto evolversi la situazione con un cartellino rosso per Aloisio, che ha lasciato il Catanzaro in inferiorità numerica al 58’. Nonostante ciò, il team giallorosso ha continuato a lottare, mostrando un’ottima organizzazione e spirito combattivo. La Fiorentina ha aumentato la pressione offensiva e, al 64′, Lenzoni ha trovato la rete, ma il gol è stato annullato per un fallo sul portiere. La qualità del gioco viola si è manifestata ulteriormente con un gran tiro di Forza che ha colpito la traversa, lasciando il punteggio sull’1-0.
Successivamente, la partita ha preso una piega decisiva quando Lenzoni ha trasformato un penalty all’85’, portando il punteggio a 2-0. Infine, nel recupero, Lorusso ha siglato il terzo gol per la Fiorentina, chiudendo una partita caratterizzata da un predominio tecnico e tattico, ma anche da una resistenza encomiabile da parte del Catanzaro, che ha dimostrato di non voler arrendersi nemmeno nelle circostanze più difficili.
In conclusione, la Fiorentina Under 17 ha ottenuto una vittoria importante, ma il Catanzaro merita di essere riconosciuto per la sua prestazione coraggiosa e determinata. Il punteggio finale di 3-0 non deve sminuire il valore del gioco espresso dai calabresi, che hanno dato prova di grande carattere e impegno fino all’ultimo minuto.
Catanzaro: Canino, Amato, Ferrise, Fiorentino, Grieco, Miceli, Geraci, Tedeschi, Madia, Aloisio, Gjoka.
A disposizione: Le Rose, Parisi, Misiano, Crispo, Bruno, Macrì, Cannataro, Morrone, Mele.
Allenatore: Massimo Cirillo
Fiorentina: Inturri, Lenzoni, Boskovic, Giusto, Melani, Ciangiulli, Lorusso, Martini, Berete, Melai, Forza.
A disposizione: Rosi, Lysytskyi, Fattori, Durante, Morazzini, Mataran.
Allenatore: Stefano Guberti
CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTO IL CAMPIONATO DELL’UNDER 17