Testa alla trasferta di Bolzano, è la priorità della dirigenza giallorossa il Sudtirol per quanto possa navigare nei bassifondi della classifica non deve essere sottovalutato, e per nulla deve influenzare il risultato dell’andata con il Catanzaro che si impose per 3-0.
A tenere alta la guardia in casa Catanzaro è anche il tecnico degli altoatesini: Fabrizio Castori. Iemmello e compagni non hanno affatto dimenticato la gara della scorsa stagione ad Ascoli, allenato proprio da Castori. Il Catanzaro al “Del Duca” lasciò l’intera posta in palio arrendendosi ad un avversario che aveva impostato la gara sulla fisicità, una partita maschia insomma.
Solo dopo questa gara il club giallorosso cercherà di portare a termine alcune operazioni di mercato che il diesse Ciro Polito sembra aver abbastanza chiare e che in questi giorni sta affinando. Una di queste riguarda l’esterno sinistro a tutta fascia Giacomo Quagliata, classe 2000, tra il club e l’esterno palermitano c’è un accordo che soddisfa entrambe le parti: contratto di 18 mesi con scadenza a giugno del 2026 più un anno di opzione, per il Catanzaro il grigiorosso Quagliata rappresenta la prima scelta, e la stima ha fatto breccia nelle lusinghe dello stesso centrocampista. Ma oltre alla volontà del calciatore c’è anche considerare la volontà della Cremonese, che detto per inciso non dovrebbe porre resistenza al trasferimento qualora decida di lasciarlo partire.
Andrea Dini, andrà al Catania, come avevamo anticipato due giorni fa, la pressione del club etneo ha fatto la differenza, ma prima di lasciarlo partire il Catanzaro dovrà trovare un sostituto, possibilmente Under che dia garanzia. Anche qui la scelta sembra essere decisa, il giallorosso dovrebbe arrivare (condizione d’obbligo) Paolo Vismara, classe 2001, di proprietà dell’Atalanta ma in prestito alla Sampdoria. In questo caso si dovrà capire bene la volontà del club ligure, se, come sembra, ha intenzione di privarsene. Ma proprio sul portiere ci sono altre valutazioni in corso d’opera, una di queste riguarda Jacopo Sassi, classe 2001, anche lui di proprietà dell’Atalanta ed in prestito al Modena. Sul numero uno canarino è anche alto l’interesse del Crotone.
Chi lascerà Catanzaro sarà anche il terzino sinistro Riccardo Turicchia, arrivato in presto in estate dalla Juventus Next Gen, in giallorosso ha trovato poco spazio. Il difensore è richiesto da Massimo Bramilla allenatore della Juve Next ma l’entourage del calciatore sta valutando alcune opzioni anche in Serie B che gli possano permettere di giocare con continuità.
Tra i probabili partenti da Catanzaro ci potrebbe finire anche Demba Seck, arrivato in prestito dal Torino con diritto di riscatto nella sezione estiva del calcio mercato.