Il confronto tra Sampdoria e Catanzaro, disputato a “Marassi” nelle sole gare di campionato, affonda le radici nel calcio pioneristico degli Anni Trenta. All’epoca, la squadra ligure era nota con il nome di Sampierdarenese, mentre i calabresi venivano chiamati Catanzarese. La prima sfida tra le due compagini si ebbe il 14 gennaio 1933, in occasione della 18ª giornata del campionato di Serie B. In quell’incontro, i padroni di casa si imposero grazie alle reti di Munerati al 36’ minuto e Dossena II al 58’.
Per rivedere le due squadre affrontarsi nuovamente, si dovette attendere ben 33 anni. Nella stagione 1966-67, il campionato di Serie B vide rinascere questo confronto, ora sotto la nuova denominazione di Sampdoria-Catanzaro. In questa occasione, i liguri ottennero una vittoria netta con un punteggio di 3-0.
Analizzando il bilancio complessivo dei precedenti in gare di campionato, si registrano sette sfide, delle quali cinque sono state vinte dalla Sampdoria, una dal Catanzaro e una ha visto il segno X. La vittoria del Catanzaro è recente, risale all’ultimo confronto, quando il 1 ottobre del 2023 sono riusciti a espugnare “Marassi” con un punteggio di 2-1. In quella partita, le reti giallorosse furono realizzate da Brignola e Vandeputte, mentre Borini segnò il gol per la Sampdoria.
Il solo pareggio tra le due formazioni si è verificato nella stagione 1971-72, in Serie A, terminando con il risultato di 1-1. In termini di reti complessive, il bilancio è decisamente favorevole ai liguri, con un totale di 16 gol segnati, contro i 7 realizzati dai calabresi.