Ci ha provato per mesi con grinta, abnegazione, voglia. Quelle caratteristiche non sono mai mancate a Filippo Pittarello che sentiva però il peso di non riuscire a fare gol, cosa alquanto determinante per uno che di ruolo fa l’attaccante. E nemmeno a dire che non c’era andato vicino in più di un’occasione, con l’apice della rete, annullata giustamente, contro la Salernitana.
Pittarello e il gol sembrava, insomma essere un rapporto destinato a non sbocciare mai, una relazione difficile con la rete che sembrava voler “ghostare” (come dicono i giovani d’oggi) il prestante attaccante giallorosso. Che al gol si avvicinava ma veniva sempre respinto – a volte dai guanti del portiere di turno – fino a quasi perdere la speranza. Ma la dote migliore del buon Filippo è quella di non mollare mai e di crederci fino alla fine. E così il destino, finalmente si è accorto di lui, ed è arrivata la tanto agognata rete, pesantissima, contro lo Spezia.
Un gol contraddistinto da forza, bravura precisione e da un nuovo look, misto di scaramanzia e misticismo. Dopo 8 interminabili mesi in cui la rete è mancata…per un pelo, infatti, Pittarello ha deciso di sfoltire la lunga chioma e in Liguria si presenta con un nuovo taglio. Che porta bene, anzi benissimo. Solo un caso o una scelta scaramantica, forse non lo sapremo mai, quel che è certo che alla prima partita coi capelli corti Pittarello va in gol. Evidentemente non era il Sansone che tutti ci aspettavamo, non era il prestante eroe biblico che aveva la forza nei capelli. Al contrario, Pittarello appena da un taglio alla sua chioma dà anche un taglio alla sua astinenza da gol, e forse la cosa non è casuale.
D’altronde il dio del pallone sa riconoscere gli eroi che meritano, così come il Dio della Trinità riconobbe a Sansone capacità straordinarie, come una forza straordinaria capace di scardinare i battenti della porta della città di Gaza.
Altre porte, ben più profane, sono quelle che ora il nostro eroe è pronto a gonfiare. E ce lo auguriamo tutti, che speriamo di esultare ancora per i gol del nostro Sansone al contrario, che siano di forza, di astuzia, di potenza o, visto il buon rapporto coi barbieri, anche in…sforbiciata.
Per dare un taglio netto anche alle tante voci critiche giunte in questi mesi, alle quali rispondere nel momento più importante con gol importanti.