Finisce 1-1 al “Druso” tra Sudtirol-Catanzaro in un match che ha offerto emozioni solo nella prima parte di gara con due reti in rapida successione all’avvio del gol ed un rigore fallito da Iemmello all’ultimo secondo.
Nella ripresa il Catanzaro sbaglia in diverse occasioni l’uscita con palla al piede, e Pigliacelli fa gli straordinari in più di un’occasione.
Il pre-match
21ª giornata del campionato di Serie B, al “Druso” di Bolzano si affrontano Südtirol-Catanzaro.
I padroni di casa non vincono in casa dal 24 agosto e vantano il curriculum poco lusinghieri di essere la squadra con il peggior rendimento casalingo con sole due vittorie.
Il tecnico Fabrizio Castori ha convocato tutti e cinque i nuovi acquisti della sessione invernale del calcio mercato: i portieri Adamonis e Lamanna, il difensore Veseli, e i centrocampisti Pyyhtia e Belardinelli. Deve però rinunciare a due elementi di peso nel reparto avanzato, Daniele Casiraghi e Silvio Merkaj.
Per il tecnico catanzarese Fabio Caserta due le assenze: il centrocampista Jacopo Petriccione fermato da giudice sportivo con un turno di squalifica e l’attaccante Nicolò Buso infortunato
Tra le due squadre un solo precedente al “Druso”, quello della passata stagione che si concluse con la vittoria del Catanzaro grazie alla rete di Pietro Iemmello su assist di Luca Verna.
Il Match
Il tecnico altoatesino manda subito in campo nell’undici iniziale due dei nuovi acquisti, entrambi a centrocampo: Pyyhtia e Veseli.
Novità nell’undici titolare del Catanzaro, quinto a destra c’è Enrico Brignola, in mezzo al campo nella linea dei tre c’è Pagano con Pompetti e Pontisso, mentre in difesa nella linea a tre parte dal primo minuto parte Antonini con Bonini e Scognamillo. In attacco tocca ancora a Pittarello fare da spalla al capitano Pietro Iemmello.
Da segnale che la tifoseria catanzarese fa registrare l’ennesimo sold out in trasferta nel settore ospiti.
Primo tempo
Viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Aldo Agroppi e Fabio Cudicini.
Partiti, calcio d’inizio battuto dal Catanzaro che scende in campo con maglia rossa e pantaloncini blu, maglia bianca e pantaloncini rossi per il Sudtirol.
Partenza a razzo del Catanzaro che al 3’ minuto passa in vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Pontisso, sul pallone arriva in scivolata Scognamillo che indirizza in rete e Bonini la spinge dentro. Sudtirol 0 – Catanzaro 1.
Botta e risposta nel giro di cinque minuti, all’8’ arriva il pareggio del Sudtirol in maniera del tutto fortuito. Percussione dalla destra di Rover che crossa al centro, tiro di Pyyhtia e deviazione decisiva di Scognamillo che mette fuori causa Pigliacelli. Sudtirol 1 – Catanzaro 1.
Partita vivace sin dai primi minuti, il pareggio infonde fiducia al Sudtirol che tenta sfondare la retroguardia giallorossa al 12’ bravo Pigliacelli ad opporsi.
Al 17’ Iemmello tenta l’eurogol, rinvio di Poluzzi e palla recuperata dal capitano giallorosso che dalla lunga distanza tenta un pallonetto che termina fuori dallo specchio della porta.
Al 18’ pericolosissimo il Sudtirol con Rover che dalla destra calcia sul secondo palo con la palla che termina di poco fuori.
È il Sudtirol a fare la partita pur giocando controvento una volta trovato il pareggio ha preso fiducia e coraggio, Catanzaro che invece fatica ad uscire in maniera ordinata e si affida alle ripartenze.
Quando siamo giunti al 30’ del primo tempo c’è da segnalare che ritmi si sono abbassati, gioco spezzettato spesso e volentieri dai numerosi falli soprattutto dai padroni di casa che sistematicamente intervengono sui portatori di palla del Catanzaro.
Al 36’ ci prova il Catanzaro, cross dalla destra di Scognamillo colpo di testa di Pittarello ma non centra lo specchio della porta.
Occasionissima per il Catanzaro al 41! Situm sfonda sulla sinistra e serve al centro Brignola che batte in diagonale con il pallone che termina di pochissimo furo dalla porta difesa da Poluzzi,
Al 43’ protesta il Catanzaro chiedendo un calcio di rigore per una spallata energia di Molina su Pittarello.
Due minuti di recupero.
Calcio di rigore per il Catanzaro!!! Odogwu falcia in area Iemmello. Check var per verificare la posizione regolare di Iemmello….. è calcio di rigore!!!
Dal dischetto Pietro Iemmello……palla alta!!! Incredibile errore dal dischetto dal capitano con Poluzzi che si era buttato a destra, porta sguarnita e palla alta sopra la traversa.
Termina qui il primo tempo sul risultato di parità, era partito forte il Catanzaro trovando subito il vantaggio, pareggio immediato del Sudtirol che prendeva coraggio e provava a fare la partita fino al 30’, poi badava di più a stoppare tutte le ripartenze del Catanzaro commettendo falli a ripetizione. Infine, il calcio di rigore clamorosamente sbagliato da Iemmello.
Secondo tempo
Si parte per il secondo tempo, c’è un cambio nelle file del Sudtirol, esce El Kaouakibi entra Giorgini.
Al 48’ prima conclusione in porta del secondo tempo del Sudtirol con Odogwu trova la respinta di Pigliacelli che di istinto allontana.
Catanzaro che in questi primi 6 minuti di gioco della ripresa ha più volte sbagliato a venire fuori palla al piede.
Al 56’ doppio cambio per il Catanzaro, mister Caserta tira fuori Pagano e Brignola e fa entrare Coulibaly e D’Alessandro. Dal punto di vista tattico non cambia nulla.
Al 60’ secondo cambio nelle file de Sudtirol, entra Belardinelli in sostituzione di Martini.
Al 72’ Pigliacelli salva il Catanzaro, tiro di Zedadka e l’estremo difensore gialorosso vola respingendo in calcio d’angolo.
Al 74’ è ancora Pigliacelli che con il corpo nega il vantaggio del Sudtirol opponendosi a Praszelik
Al 76’ terzo cambio per il Catanzaro, entra Compagnon fuori Pontisso.
All’86’ doppio cambio per il Sudtirol, in campo Mallamo e Crespi, fuori Pyyhtia e Rover.
Quattro minuti di recupero.
Ultimo cambio per i padroni di casa, al 90+2 dentro Davi S. fuori Molina
Che sbaglia D’Alessandro!!! Al 93’ ha l’occasione di portare il Catanzaro in vantaggio con un calcio di rigore in movimento ma incredibilmente spara alto a 4 metti dalla porta!!!
90’5 Cambio nelle file del Catanzaro entra Seck esce Compagnon che si è fatto male nell’azione precedente.
Termina qui, risultato di parità in una partita che ne secondo tempo ha regalato emzioni con il contagocce, sugli scudi un ottimo Pigliacelli che in più di una circostanza ha salvato il Catanzaro.
Südtirol (4-4-2): Poluzzi, El Kaouakibi (46’ Giorgini), Martini (60’ Belardinelli), Rover (86’ Crespi), Zedadka, Pyyhtia (86’ Mallamo) , Pietrangeli, Veseli, Molina (90 + 2 Davi S.), Odogwu, Praszelik.
Alleantore: Fabrizio Castori
A disposizione: Lamanna, Adamonis, Cagnano, Mallamo, Crespi, Davi F., Belardinelli, Davi S., Kurtic, Kofler, Giorgini
Catanzaro (3-5-2): Pigliaceli, Antonini, Bonini, Iemmello, Scognamillo, Brignola (56’ D’Alessandro), Pontisso (76’ Compagnon) (90+5 Seck), Pompetti, Pagano (56’ Coulibaly), Pittarello, Situm
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Dini, Compagnon, Koutsoupias, La Mantia, Brighenti, Ceresoli, Biasci, Seck, Maiolo, D’Alessandro, Coulibaly, Cassandro
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo – Federico Fontano di Siena
Quarto ufficiale: Bodgan Nicolae Sfira di Pordenone
Var: Matteo Gualtieri di Asti
Avar: Fabio Maresca di Napoli
Ammoniti: 9’ Pontisso (CZ), 45+1’ Pittarello (CZ), 45+2’ El Kaouakibi, 50’ Brignola (CZ), 87’ Crespi (SU), 88’ Coulibaly (CZ)
Marcatori: 3’ Bonini (CZ), 8’ Scognamillo AUT (SU)
Pigliacelli ed in parte Bonini sono gli unici acquisti azzeccati in estate. 2 su 18 sono pochi