Finisce con la “curva ovest” che incita Caserta e suoi ragazzi che sono andati a salutarli, un saluto durato più del solito visto che il prossimo impegno del derby di Calabria tra Cosenza-Catanzaro. La sconfitta odierna non scalfisce l’entusiasmo della tifoseria catanzarese che a gran voce ha esortato la squadra a non mollare mai.
Ma passiamo alla gara di oggi, si dice che la fortuna aiuta gli audaci, e lo Spezia di fortuna ne ha avuta tanto con la quale è riuscita a capitalizzare al meglio l’audacia di Esposito Francesco Pio che al 18’ con un gran missile ha meso segno l’unica rete dell’incontro.
Lo Spezia ha dimostrato comunque di essere una squadra solida, la più forte vista fino ad oggi al “Ceravolo”, nel primo tempo è riuscito in più di una occasione ad impensierire il Catanzaro, ma è sparito nella ripresa davanti ad una prova generosa del Catanzaro che con le sostituzioni al 56’ che hanno portato il contributo di Antonini, Pittarello e Buso ha saputo cambiare inerzia al match.
18ª giornata del campionato di Serie B allo stadio “Ceravolo” si affrontano Catanzaro e Spezia con i liguri a quota 34 punti terza forza del torneo, calabresi a quota 23, ottavi in classifica.
Il Catanzaro arriva all’appuntamento galvanizzato dal successo esterno sul campo del Palermo che ha fatto salire a 11 i risultati utili consecutivi della squadra di Fabio Caserta. Lo Spezia di Luca D’Angelo arriva invece dal pareggio esterno sul campo della Sampdoria.
Alla vigilia del match i due tecnici che in passato si sono già affrontati 8 volte, hanno manifestato rispetto per l’avversario ma senza nessun timore dichiarando che entrambi puntano alla vittoria. Match che quindi promette spettacolo, è nella filosofia calcistica delle due squadre.
Il match
Diramate le formazioni, nessuna novità nelle file del Catanzaro, c’è il rientro dalla squalifica di Nicolò Brighenti al centro della difesa in compagnia di Scognamillo e Bonini. Sugli esterni di centrocampo Compagnon a sinistra e Cassandro a destra, al centro della mediana Petriccione, Pontisso e Pompetti coppia d’attacco formata da Iemmello e Biasci.
Tre invece le novità proposte da D’Angelo rispetto allo Spezia di Genova: Falcinelli in coppia offensiva con Esposito Pio, in difesa Degli Innocenti in sostituzione di Mateju e a centrocampo Bertola.
Primo tempo
Partiti e a fare da sfondo la bellissima coreografia della “Curva Ovest” in memoria di Massimo Capraro.
Partita che dalle prime battute vede il Catanzaro prendere le redini del gioco, un po’ troppo falloso lo spezia che nei primi 10 minuti ha già commesso 4 falli.
Al 16’ il primo tentativo a rete è dello Spezia, Compagnon controlla male un palone in uscita, recuperato dei liguri triangolazione nello stretto appena dentro l’ara e tiro di Elia con Pigliacelli che blocca a terra.
La risposta del Catanzaro è immediata cross dalla destra di Cassandro e colpo di testa di Biasci bloccato da Gori.
Spezia in vantaggio!!! Si sblocca al 18’ il match del Ceravolo, con la rete degli ospiti siglata da Esposito Pio. Invenzione dell’attaccante spezzino che lascia partire un bolide di destro e la palla si insacca sotto la traversa. Catanzaro 0 – Spezia 1
Al 22’ il Catanzaro parte veloce in contropiede e lo Spezia si salva con un provvidenziale intervento di Elia che va a chiudere su Iemmello.
Pressa alto lo Spezia sui portatori palla del Catanzaro che fa un po’ fatica a ripartire costruendo dal basso.
Spezia che al 35’ spinge sulla corsia destra, il Catanzaro va in affanno, da posizione defilata Esposito Pio lascia partite ancora una volta un gran bolide che termina sull’eterno della rete.
E Spezia ancora più pericolo al 37’ con Degli Innocenti che al limite dell’area serve Falcinelli, si gira e tira a rete con deviazione di Brighenti in angolo.
Soffre parecchio il Catanzaro che al 39’ rischia ancora perde palla sulla tre quarti percussione di Bertola che tira a rete con deviazione in angolo di Scognamillo.
Al 41’ si scaldano gli animi in campo si affrontano a muso duro Scognamillo e Wiśniewski, entrambi rimediano un cartellino giallo.
Due minuti di recupero.
Arrembaggio del Catanzaro in questi due minuti di recupero con una lunga azione in area spezzina ma da quale i padroni di casa riescono a rimediare solo un fallo laterale.
E sulla battuta si chiude la prima frazione di gioco in cui il Catanzaro ha sofferto parecchio ad imastire azioni degne di nota, il primo tempo premia lo Spezia grazie all’invenzione di Esposito Pio al 18’ che con un gran bolide da fuori ha sbloccato il risultato.
Secondo tempo
Squadre in campo per i secondi quarantacinque minuti, il Catanzaro dovrà fare qualcosa in più se vuole cambiare indirizzo a questa partita. Una sostituzione nelle file dello Spezia è uscito Bertola è entrato Mateju.
Ospsiti subito pericolosi con Degli Innocenti che crossa al centro e Falcinelli non riesce ad impattare di testa da posizione vantaggiosa.
Risponde il Catanzaro con Compagnon che allarga sulla destra per Cassandro al limite dell’area spezzina, cross respinto.
54’ Tre cambi nelle file del Catanzaro, fuori Pontisso, Biasci e Scognamillo, dentro Pittarello, Buso e Antonini.
Subito pericoloso Pittarello che riceve palla appena dentro l’area si libera per il rito sul primo palo con Gori che blocca.
57’ Calcio di rigore per il Catanzaro!!! Indemoniato Pittarello!!! Chiede palla a Bonini su un corridoio in area la riceve e viene steso da dietro da Mateju, l’arbitro Marchetti assegna il calcio di rigore, ma viene revocato dal Var dopo una lunga consultazWiśniewskiione.
66’ azione pericolosa del Catanzaro, Petriccione pesca in area Iemmello che controlla e serve a Buso, finta su due avversarsi che vanno a terra e tiro deviato provvidenzialmente in angolo da Mateju.
I cambi hanno dato qualcosa in più al Catanzaro, D’angelo corre ai ripari immettendo al 68’ energie fresche con un doppio cambio, fuori Falcinelli e dentro Soleri, fuori Reca entra Aurelio.
72’ si salva lo Spezia! Ripartenza veloce del Catanzaro Iemmello scambia con Pittarello a centrocampo, che lo lancia in profondità, cross teso in area di Pittarello botta sicura al volo di Pompetti miracolo di un difensore che intercetta con il corpo.
75’ altro cambio nelle file dello Spezia, esce Degli Innocenti dentro Cassata.
Doppio miracolo per lo Spezia!!! Si sta salvando come può, questa volta è Gori a negare il gol a Pittarello con un intervento strepitoso a mano aperta con l’attaccante che da dentro l’area era riuscito a trovare lo spazio per il tiro.
80’ cambio del Catanzaro, mister Caserta tira fuori Compagnon sostituendolo con Seck.
Da qualche minuto fanno discutere alcune decisioni dell’arbitro Marchetti, fischiatissimo dal pubblico catanzarese.
86’ Cambio nelle file dello Spezia entra Colak esce Esposito Pio.
88’ ultimo cambio anche per il Catanzaro, Caserta getta nella mischia La Mantia che va a prendere il posto di Cassandro.
Catanzaro offensivo che si gioca il tutto per tutto nei minuti di recupero, sono 7.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli, Bonini, Compagnon (80’ Seck), Iemmello, Petriccione, Scognamillo (54’ Antonini), Pontisso (54’ Buso), Pompetti, Brighenti, Biasci (54’ Pittarello), Cassandro (88’ La Mantia)
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Dini, Turicchia, Antonini, Koutsoupias, Brignola, La Mantia, Pagano, Ceresoli, Sech, Buso, Pittarello, Situm
Spezia (3-4-1-2): Gori, Wisniewski, Esposito S., Degli Innocenti (75’ Cassata), Elia, Nagy, Esposito F (86’ Colak)., Falcinelli (68’ Soleri), Reca (68’ Aurelio), Hristov, Bertola (46’ Mateju).
Allenatore: Luca D’Angelo
A disposizione: Sarr, Ferree, Colak, Di Serio, Bandinelli, Soleri, Cassata, Aurelio, Candelari, Mateju, Benvenuto, Giorgeschi.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Ricci di Firenze – Niedda di Ozieri
Quarto ufficiale: Di Reda di Molfetta
Var – Volpi di Arezzo
Avar: Di Paolo di Avezzano
Ammoniti:42’ Scognamillo (CZ), 42’ Wiśniewski (SP), 77’ Petriccione (CZ)
Marcatori: 18’ Esposito Pio,