Pigliacelli 7,5 – Non può opporsi alla conclusione che vale il temporaneo pareggio per i padroni di casa. Prima e dopo tale situazione, però, si erge a protagonista con tre interventi straordinari. Saracinesca.
Cassandro 7 – Prima braccetto di destra e dal minuto 59, dopo l’ingresso di Antonini, esterno a tutta fascia. Si disimpegna piuttosto bene in entrambi i ruoli ed è dal suo piede che nasce l’assist per la prima marcatura delle Aquile, realizzata da Tommaso Biasci al termine di un’azione tambureggiante. Scrupoloso.
Scognamillo 7,5 – Cancella dal terreno di gioco qualsiasi calciatore in maglia rosanero che si affacci dalle sue parti, mantenendo sempre altissima la concentrazione. Implacabile.
Bonini 7 – Attento, grintoso, presidia bene la zona di competenza, sbrogliando in prima persona un paio di situazioni potenzialmente pericolose. Determinato.
Compagnon 7 – Da destra e poi da sinistra, rappresenta insidia costante per i difensori di casa, che soffrono non poco le sue accelerazioni. Da una sua iniziativa nasce il goal decisivo. In fase di non possesso manifesta qualche limite, sul quale dovrà lavorare. Rapido.
Pompetti 8 – Monumentale, a centrocampo, per doti atletiche e capacità di interdizione, ma anche tanta qualità su un terreno di gioco reso viscido prima dalla grandine e poi dalla pioggia. Soprattutto, però, autore dello splendido goal, al minuto 82, che regala al Catanzaro la prima vittoria in trasferta della stagione. Match winner.
Petriccione 7 – Fa girare con precisione la sfera, tentando ogni tanto anche qualche suggerimento sul lungo. Non si tira indietro nei momenti in cui si accende l’agonismo, manifestando esperienza e personalità. Attivo.
Pontisso 6,5 – Non sempre impeccabile nei servizi in favore dei compagni di squadra e poco presente negli inserimenti. Tuttavia, regala importante contributo lavorando tanto – e bene – durante la fase di non possesso. Operaio.
Ceresoli 6 – Poco propositivo in sede di spinta, guadagna la sufficienza per la capacità – anche se non costante – di ridurre gli spazi agli avversari sulla corsia di competenza. Deve trovare maggiore convinzione nei propri mezzi. Timido.
Iemmello 6,5 – Scarsamente insidioso nei confronti del portiere e della retroguardia avversari, ed anche posizionato male nella situazione in cui il Palermo trova il provvisorio pareggio. Tuttavia, è sempre attivo nei ripiegamenti e nel lavoro come centrocampista o trequartista. La corsa di Compagnon che si concluderà con la rete decisiva è favorita proprio da uno splendido lancio del capitano. Dinamico.
Biasci 7,25 – Apre le marcature in terra siciliana, al minuto 3, correggendo in rete un bel servizio di Cassandro proveniente da destra. Nel prosieguo sciupa una discreta occasione, e si danna l’anima sul fronte offensivo, correndo e pressando alto. Incisivo.
Antonini (dal 59’) 6,5 – Sostituisce Ceresoli, sistemandosi al centro del pacchetto arretrato. Scognamillo diventa braccetto destro, con Cassandro che si allarga a destra, mentre Compagnon cambia lato d’operazioni. Al rientro dopo una lunga assenza, dimostra di non aver dimenticato il suo mestiere e respinge i tentativi portati nei suoi pressi, anche se appare un po’ lento in una situazione, poi sventata brillantemente da Mirko Pigliacelli. Attento.
Koutsoupias (dal 71’) 6,5 – Avvicenda Pontisso e fa avvertire la sua presenza, chiudendo bene alcune linee di passaggio avversarie e talvolta proponendosi per qualche iniziativa. Gagliardo.
Buso (dal 71’) 7 – Rileva Biasci ed ha un considerevole impatto sul match. Subito si rende protagonista di un’azione, da destra, che manda in bambola tre avversari, ed a seguire è costantemente presente ed efficace sia nelle azioni d’attacco sia in quelle di difesa. Calciatore decisamente in forma. Concreto.
Šitum (dall’89’) S.V. – Subentra a Compagnon per gli ultimi istanti di gara. Fa piacere rivederlo dopo il lungo stop, ma non può ottenere alcun giudizio. Ingiudicabile.
Pittarello (dall’89’) S.V. – Sul terreno di gioco al posto di Pietro Iemmello per la parte finale del match, è protagonista di uno straordinario controllo di palla su lancio dalle retrovie. Tuttavia, questo singolo gesto atletico non basta certo per poterlo valutare. Ingiudicabile.
Fabio Caserta 8 – Prepara in maniera eccellente la partita, con squadra aggressiva e molto ben disposta sul terreno di gioco fin dall’approccio. Molto interessanti – ed efficaci – alcune soluzioni mai viste nelle precedenti giornate: in particolare, i movimenti in profondità sul corto-lungo utili a liberare gli esterni. Ottima la gestione della sfida, con sostituzioni assolutamente corrette, anche nei tempi. Abile.
Bravi tutti, ma voglio sottolineare bravi i subentrati che hanno gestito molto bene in particolare i minuti di recupero non facendo avvicinare il Palermo alla nostra porta