Al “Barbera” di Palermo il Catanzaro può contare sull’imbattibilità che dura dal ben 37 anni, infatti, l’ultima volta che i rosanero vinsero davanti al proprio pubblico risale alla stagione di Serie B 1985-86, esattamente il 13 aprile, era la 30ª giornata di campionato dove Pallanch siglò l’unica rete della gara dopo appena 2 minuti di gioco che valse il successo.
La sfida tra Aquile, l’emblema dei due club, vanta ben 20 precedenti in campionato giocate in casa del Palermo, di cui una in campo neutro a Marsala. Il bilancio complessivo è di 9 vittorie palermitane, 9 pareggi e 2 vittorie catanzaresi. Le due vittorie giallorosse sono da collocare proprio nella fascia degli ultimi 37 anni con quattro precedenti giocati di cui gli altri due si sono conclusi in parità.
Il match affonda le radici nella stagione di Serie B 1936-37, era la 21ª giornata di campionato e fini in goleada per i padroni di casa (5-0). Anche se, ad onore del vero, ancora prima c’è un precedente di campionato che risale al stagione di Serie C 1932-33, allora il Palermo militava in Serie A ma aderì anche alla possibilità facoltativa emanata dalla FIGC di schierare una squadra in Serie C. E così fù, il Palermo B disputò il campionato con il Catanzaro nel match giocato a in casa dei rosanero terminò 1-1.
C’è anche un match annullato, nella stagione 1945-46 a conclusione del campionato di Serie C 1945-46 il Catanzaro ottenne la possibilità di disputare un girone di ammissione alla Serie B partecipando ad un campionato misto con le Società di Serie A e Serie B, il Catanzaro vi partecipò ma poi non portò a termine la missione ritirandosi.
Tante sono state le battaglie in Serie B, ben 16, l’ultima della quali nella scorsa stagione dove alla 15ª giornata, era 1° dicembre 2023 il Catanzaro conquistò l’intera posta in palio grazie al micidiale uno-due firmato da Iemmello al 44 e Biasci al 49, per i padroni di casa accorciò le distanze Štulac all’82’.
Di seguito tutte le schede delle gare di campionato disputate tra Palermo-Catanzaro in Sicilia.