È difficile comprendere che sei sotto di due reti e che alla fine il pareggio ti va anche stretto. Ed invece a Reggio Emilia è andata proprio così, padroni di casa in vantaggio di due reti che avrebbero piegato chiunque, soprattutto moralmente se fino a quel momento stavi giocando e ti trovavi immeritamente sotto. Già era eccessivo l’1-0, figuriamoci il raddoppio. Ma alla fine il Catanzaro l’ha rimontata con cuore, carattere e tanta qualità dimostrando una solidità di gruppo che sa di dover lottare su ogni pallone partita dopo partita. È il Catanzaro non si è tirato indietro dalla lotta, rimontando una gara giocata di cuore, di carattere ed anche con tanta qualità. Finisce 2-2 ma per quello che abbiamo visto è un risultato che al Catanzaro sta stretto, un Catanzaro che comunque in ogni gara ha sempre un limite, questa volta è stata l’assenza di velocità soprattutto prima del vantaggio dei padroni di casa, velocità che è mancata sulle corsie esterne dove Compagnon e D’Alessandro sono stati al di sotto delle aspettative.
Il pre-match
Tredicesima giornata di campionato di Serie B, allo stadio “Città del Tricolore” si affrontano Reggiana-Catanzaro, entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno, in rimonta a Bari (2-2) quello dei granata in casa contro il Frosinone (0-0) quello dei giallorossi. In classifica gli ospiti sono avanti di un punto, 14 su 13 con i padroni casa che davanti al proprio pubblico non hanno brillato in questa prima parte del campionato collezionando 2 vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. DI contro, un Catanzaro che in trasferta è ancora a secco di vittorie, 4 pareggi ed 1 una sconfitta il bottino fin qui rimediato lontano dal “Ceravolo”.
Diverse assenze nei due schieramenti, mister Viali nella sua reggiana deve rinunciare a Okwonkwo, Vido , Sampirini e Cigarini. Dall’altra parte, Fabio Caserta dovrà rinunciare a Petriccione, Situm, La Mantia e Antonini.
Catanzaro che arriva a Reggio Emilia con 1700 tifosi al seguito.
Il match
Squadre che scendono in campo schierandosi a specchio, 3-5-2 lo schieramento su entrambi i versanti, la Reggiana che presenta ben 6 elementi diversi schierati titolari rispetto all’ultima uscita.
Più definito il Catanzaro che ritrova Pompetti rientrato dal turno di squalifica, D’Alessandro dal primo minuto schierato da quinto a sinistra e Biasci dopo quattro gare ritorna dal primo dal primo minuto a fare coppia nel tandem offensivo con Iemmello, l’ultima sua apparizione da titolare era stata in Catanzaro-Modena (2-2) del 6 ottobre.
Partiti, Reggiana in completo granata Catanzaro in completo bianco.
Parte con il piede schiacciato sull’acceleratore la Reggiana che crea due azioni pericolose, la prima con uno-due Marras-Vergara, la seconda con Gondo in entrambe le occasioni viene ravvisata una posizione di off-side dei padroni di casa.
Al 9’ è il Catanzaro a rendersi pericoloso, D’Alessandro ruba palla a Marras ed apre a sinistra per Pontisso che entra in area tiro di destro a giro sul secondo palo con Bardi che si deve distendere in tuffo.
Sono passati i primi quindici minuti, Catanzaro che a differenza della Reggiana gioca più di palleggio con costruzione dal basso e giro palla in cerca degli spazi necessari per pungere.
E lo spazio lo trova Simone Pontisso!!! Al 20’ Pontisso mette a segno il suo quarto timbro stagionale che porta il Catanzaro in vantaggio!!! Invenzione di Biasci in area che serve Pontisso che batte a rete, ma il gol dopo il consulto del Var non viene convalidato per fuorigioco dello stesso Pontisso.
Il Catanzaro gioca e la Reggiana trova la rete de vantaggio al 26, dagli sviluppi di un calcio d’angolo Brighenti libera di testa palla raccolta al volo da Portanova che si insacca a filo di palo alla destra di Pigliacelli. Reggiana 1 – Catanzaro 0
Che si divora Pontisso!!! Il Catanzaro ha subito l’occasione di ristabilire il pareggio, Iemmello dalla destra serve Pontisso tutto solo in area che spara alto alle stelle! Un rigore in movimento sprecato in malo modo.
Un minuto dopo ancora una occasione per le Aquile, punizione di Pompetti calciata in area batti e ribatti palla che capita sui piedi di Koutsoupias che perde il tempo.
Capovolgimento di fronte ed è la Reggiana a sprecare con Gondo di testa che da due passi schiaccia facendo perdere potenza alla palla.
Ma Gondo si riscatta subito, al 32’ arriva il raddoppio questa volta Gondo si supera raccoglie un pallone di Vergara ed in area si avvita e gira a rete. Reggiana 2 – Catanzaro 0.
Doccia fredda per il Catanzaro, che non aveva affatto demeritato, peccato per l’occasionissima sciupata da Pontisso sull’1-0, dal gol sbagliato al secondo gol subito, ora si fa davvero dura per i ragazzi di Fabio Caserta.
La riapre Pompetti!!! Che gol del centrocampista scuola Inter, al 41’ Vergara non controlla bene il pallone alle sue spalle piomba Pompetti che con una gran botta da fuori area la mette sotto la traversa. Reggiana 2 – Catanzaro 1.
Catanzaro che spinge alla ricerca del pareggio, clamorosa traversa colpita da Biasci al 45’ che in area al volo raccoglie un suggerimento di Brighenti e gira di destro colpendo in pieno la traversa.
Bona la reazione del Catanzaro, che negli ultimi 15 minuti sta schiacciando la Reggiana, trovando prima il gol con Pompetti che ha riaperto il match e poi la sfortuna conclusione di Biasci che si è stampata sulla traversa. Termina qui il primo tempo il Catanzaro non ha affatto giocato male, ma è mancato in velocità soprattutto sulle corsie esterne. Ripresa tutta da giocare con una gara ancora apertissima.
Si riparte, squadre in campo per il secondo tempo nessun cambio rispetto alla prima frazione di gioco.
Ripresa che parte con il Catanzaro proteso in avanti e al 48’ Iemmello va vicino alla rete del pareggio, di testa la manda di un soffio fuori.
Al 52’ ci prova Compagnon tiro che termina alto.
Palo del Catanzaro!!! Fa tutto bene Bonini sulla sinistra che mette al centro per Koutsoupias che calcia di prima intenzione palla che sbatte sul palo! Sfortuna anche in questa circostanza per il Catanzaro che continua a premere alla ricerca del pareggio:
55’ primo cambio nelle file del Catanzaro, fuori ino spento Compagnon dentro Brignola.
Al 58’ doppio cambio nelle file della Reggiana, Viali tira fuori Gondo e Reinhart sostituiti rispettivamente da Girma e Stulac.
Al 60’ è ancora il Catanzaro a premere alla ricerca del pareggio, questa volta tocca a Iemmello tentare la via della rete ma trova Bardi a respingere il cacio d’angolo.
Al 68’ doppio cambio per entrambi gli allenatori, Viali sostituisce Rozzio, rimasto infortunato dopo un scontro con Brighenti, al suo posto entra Fiamozzi, fuori anche Marras e dentro Fontanarosa. Sul versante gialorosso mister Caserta manda in campo Seck e Buso rispettivamente in sostituzione di D’Alessandro e Pontisso. Catanzaro ora a trazione anteriore.
Pareggio del Catanzaro! Gollazzo del capitano Pietro Iemmello che al 75’ ristabilisce il risultato di parità. Bonini serve il capitano in area che da posizione defilata batte a giro sul secondo palo. Reggiana 2 – Catanzaro 2
Spinge ancora il Catanzaro, che soprattutto nel secondo tempo ha sempre avuto in mano la partita.
All’86’ doppio cambio ancora per il Catanzaro, fuori Biasci dentro Pittarello, fuori Pompetti dentro Coulibaly, non cambia nulla dal punto di vista tattico.
Sei minuti di recupero.
Al 91’ la Reggiana, nell’unica azione prodotta nel corso del secondo tempo, sfiora il colpaccio, colpo di testa di Portanova da un passo che schiaccia a terra con la palla che si impenna sopra la traversa!
Al 93’ ci prova ancora la Reggiana, questa volta con Girma dai venti metri palla che termina abbondantemente fuori.
Reggiana (3-5-2): Bardi, Rozzio (68’ Fiamozzi), Sersanti, Marras(68’ Fontanarosa), Gondo (58’ Girma), Meroni, Reinhart (58’ Stulac), Ignacchiti, Vergara (79’ Pettinari), Lucchesi, Portanova.
Allenatore: William Viali
A disposizione: Motta, Stulac, Fiamozzi, Libutti, Pettinari, Fontanarosa, Maggio, Urso, Cavallini, Kabashi, Girma, Nahounou
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli, Bonini, Compagnon (55’ Brignola), Koutspupias, Iemmello, Scognamillo, Pontisso (69’ Buso), Pompetti (86’ Coulibaly), Brighenti, Biasci(86’ Pittarello), D’Alessandro (69’ Seck)
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Dini, Turicchia, Brignola, Pagano, Ceresoli, Seck, Breit, Buso, Volpe, Coulibaly, Cassandro, Pittarello
Arbitro: Alessandro Prontera
Assistenti; Nicolò Cipriani – Tiziana Trasciatti
Quarto ufficiale: Matteo Cianci
Var: Manuel Volpi
Avar: Luigi Nasca
Ammoniti: 50’ Compagnon (CZ), 57’ Gondo (RE), 87’ Bonini (CZ)
Marcatori: 25’ Portanova /RE), 31’ Gondo (RE), 41’ Pompetti (CZ), 75’ Iemmello (CZ)