Nella ripresa cala l’intensità del match, soprattutto quella del Catanzaro che si limita a controllare un Pisa che attacca a testa bassa ma in maniera confusionale, da parte sua la squadra di Caserta si limita a giocare sfruttando le ripartenze quando si presenta l’occasione.
Un pareggio che al Catanzaro può andare bene conferma i progressi di una squadra in netta crescita che ribadisce tanta sicurezza in fase difensiva.
Il pre-match
Gara che si preannunci combattuta quella che si gioca alla “Cetilar Arena” tra Pisa-Catanzaro. Padroni di casa che davanti al proprio pubblico hanno raccolto 4 successi consecutivi ed un pareggio e che con 23 punti comandano la classifica della Serie B.
Il Pisa gioca con il risultato acquisito delle dirette concorrenti, ovvero il Sassuolo e lo Spezia fermati entrambi sul risultato di pareggio. Occasione quindi per allungare ma dovrà farlo chiedendo strada ad un Catanzaro che non ha nessuna intenzione di fare la vittima predestinata e che nelle ultime settimane ha acquisito autostima e convinzione su propri mezzi, una vittoria dei giallorossi li proietterebbe addirittura in zona playoff dopo un inizio di stagione difficile.
Il match
Ampio turnover per Filippo Inzaghi che nel suo Pisa schiera ben sette undicesimi diversi rispetto alla gara di Frosinone.
Più prudente Fabio Caserta che cambia poco nel riproporre il 3-5-2, due sostituzioni sono di gioco forza obbligate, quella di Cassandro a destra dei cinque di centrocampo in sostituzione di Situm e Coulibaly al posto di Petriccione, sia Situm che Petriccione sono stati tenuti a riposo a titolo precauzionale dopo l’uscita anzitempo nella gara vinta dai giallorossi sul Sudtirol.
L’altra novità è invece una scelta tecnica, ovvero quella di Pittarello a far coppia con Iemmello in avanti.
La prima occasione del match capita sui piedi del Catanzaro al 5’, Semper esce sulla linea del limite dell’area e respinge anticipando Pittarello, palla recuperata da Pontisso che calcia ci prima intenzione un pallonetto che si perde di poco a lato.
All’8’ è ancora il Catanzaro a farsi pericoloso, D’Alessandro dalla sinistra mette un pallone basso al centro dell’area, respinge la difesa pisana ed ancora Pontisso a recuperare palla e a provare la conclusione sul quale Semper blocca.
Al 10’ brivido per il Catanzaro, Vignato da posizione angolata e da fuori area calcia verso la porta difesa da Pigliacelli palla che si perde di poco fuori.
Cresce la pressione offensiva del Pisa che al 14’ si rende ancora pericoloso questa volta con Mlaker, Pigliacelli respinge di piede.
Al 15’ colpo di testa di Pittarello nessun problema per Semper che blocca la sfera.
Partita piacevole all’Arena dopo 20 minuti e che conferma quelle che erano le aspettative di questo match alla vigilia, tanto agonismo e buona organizzazione tattica da entrambe le squadre.
Al 23’ ci prova Iemmello con una conclusione da centrocampo! Recupera un pallone calciato all’indietro dal centrocampo pisano e non ci pensa due volte a tentare con personalità da leader un tiro da fantacalcio.
Catanzaro ancora pericoloso al 24’ D’Alessandro mette al centro per Iemmello ma il controllo del capitano è difettoso al centro dell’area. E’ un buon Catanzaro che sta giocando con personalità!
Al 28’ trova la rete il Pisa, azione che nasce dagli sviluppi di un calcio d’angolo, palla che arriva a Tourè che davanti a Pigliacelli insacca. Gol annullato per fuorigioco dello stesso Tourè.
Al 32’ bravo D’Alessandro ad anticipare Toure’ servito in profondità da Angori.
Al 36’ show di D’Alessandro sulla corsia sinistra, si libera di Tourè entra in area e calcia a giro con la palla che sorvola di poco la traversa.
Risposta immediata del Pisa con Bonfanti palla di poco a lato. Si combatte all’Arena!
Al 40’ pericoloso il Pisa con Cannestrelli che di testa raccoglie un calcio d’angolo palla di poco fuori.
Spinge il Pisa si difende il Catanzaro nelle battute finali di questo primo tempo.
Termina sul risultato di parità il primo tempo, risultato che rispecchia l’andamento della gara, equilibrata!
Si parte per la ripresa con le squadre che non hanno effettuato sostituzioni.
Partenza forte del Pisa, che nelle battute iniziali di questo secondo tempo sembra essere entrato in campo più aggressivo rispetto ai primi quarantacinque minuti.
Al 54’ cercano la svolta entrambi i tecnici effettuando due sostituzioni per parte.
Al 60’ botta da fuori di Vignato che termina alla destra della porta difesa da Pigliacelli. Pisa che sembra più vivace con l’entrata di Piccinini e Lind, Catanzaro che in questa prima parte della ripresa è un po’ calato dando l’impressione di voler giocare solo di ripartenza.
Al 63’ Lind conquista una punizione ai 25 metri, alla battuta va Vignato palla di poco alta sulla traversa.
Al 65’ altri cambi, due sostituzioni per il Pisa con Moreo a Rus che vanno a sostituite rispettivamente Vignato e Calabresi, cambio anche nel Catanzaro fuori Pittarello dentro La Mantia.
Soffre il Catanzaro in questa ripresa, è calato di intensità mentre spinge il Pisa che però lo fa con molta confusione.
Sono 75’ i minuti di gioco, non cambia il cliché dei secondi quarantacinque minuti, Pisa che attacca a testa bassa e con molta confusione Catanzaro che bada a difendersi cercando di sfruttare le ripartenze quando è possibile.
Al 78’ attacca a testa bassa il Pisa, Scognamillo lotta e scivola su Maklar, batti e ribatti in area con l’ultima conclusione di Maklar palla alta sopra la traversa.
AL 79 ‘ ultimi cambi, per il Catanzaro è una doppia sostituzione fuori Coulibaly e Iemmello sostituiti rispettivamente da Pagano e Seck, per il Pisa fuori Maklar e dentro Arena.
All’85’ occasione per il Catanzaro, Cassandro crossa al centro Seck anticipato di un soffio. Fa qualcosa in più il Catanzaro in questo finale di gara.
All’86’ proteste vibrante del Pisa per un presunto fallo di mano di Bonini in area. Il Pisa chiede a gran voce un calcio di rigore scatenato dalla panchina Inzaghi che esce fuori dall’area tecnica, ma il rigore non c’è il braccio di Bonini è attaccato al corpo, così dice anche il Var.
Al 94’ Catanzaro in dieci, espulso Pompetti per fallo su Arena.
Termina il match dell’Arena, Pisa e Catanzaro vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0, pareggio giusto.
Pisa (3-4-2-1): Semper, Angori, Caracciolo, Cannestrelli, Marin, Mlakar (79’ Arena), Bonfanti N. (54’ Piccinini), Vignato (65’ Moreo), Tourè, Abildgaard (54’ Lind), Calabresi (65’ Rus)
Allenatore: Filippo Inzaghi
A disposizione: Andrade, Loria, Hojholt, Rus, Beruatto, Arena, Moreo, Piccinini, Lind, Leoncini, Jevsenak, Bonfati G.
Catanzaro (3-5-2) Pigliaccelli, Bonini, Iemmello (79’ Seck), Scognamillo, Pontisso (54’ Koutsoupias), Pompetti, Brighenti, D’Alessandro (54’ Compagnon), Coulibaly (79’ Pagano), Cassandro, Pittarello (65’ La Mantia)
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Dini, Turicchia, Antonini, Compagnon, Koutsoupias, Brignola, La Mantia, Pagano, Ceresoli, Biasci, Seck, Buso
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto
Assistenti: Andrea Zingarelli di Siena – Marco Ceolin di Treviso
Quarto ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
Var: Giampiero Miele
Avar: Oreste Muto
Ammoniti: 18’ Pittarello (CZ), 53’ Bonfanti N. (PI), 61’ Calabresi (PI), 74’ Coulibaly (CZ), 87’ Marin (PI), 91’ Caracciolo (PI)
Espulsi: 94’ Pompetti (CZ)
Marcatori: