Trasferta tradizionalmente ostica per il Catanzaro, su 20 incontri giocati al “San Nicola” nelle gare di campionato ha raccolto 3 successi contro le 11 vittorie del Bari e 6 pareggi, 17 le reti realizzate dalle Aquile 33 quelle messe a segno dai baresi.
Dei tre successi giallorossi uno è in campo neutro a Lecce, quello della stagione 1973-74 con le Aquile che vinsero di misura grazie alla rete di Petrini realizzata al 62’.
Nei 19 precedenti la gara più importante tra i due club è quella del campionato 1954-55 di Serie C, esattamente il 17 aprile alla 27ª giornata, le Aquile arrivano in Puglia a 31 punti occupando la quarta posizione in classifica, precedute dalla Sanremese a quota 32, il Bari a 34 e il Livorno a 35. Entrambe si contendono la promozione in Serie B riservata alla prime due classificate. Fare punti a Bari permetterebbe al Catanzaro di continuare a lottare per la promozione, le Aquile si portano in vantaggio al 34’ con Ziletti che realizza un calcio di rigore. Ma la gioia del vantaggio dura appena 4 minuti, ci pensa infatti Zecca a riequilibrare la gara e al 68’ Macchi mette a segno il definitivo 2-1 per i padroni di casa. La sconfitta a sette giornate dal termine mette fuori gioco il Catanzaro per la corsa alla promozione che sarà conquistata da Livorno e Bari che chiuderanno il campionato entrambe a quota 45 seguite dalle Aquile a quota 38.
È datato 18 ottobre 1987 l’ultimo successo del Catanzaro al “San Nicola”, 2-1 alla 6ª giornata di campionato i giallorossi espugnarono Bari grazie ad una doppietta realizzata da Palanca al 53’ e all’81’ per i biancorossi andò a segno Rideout all’85’.
La scorsa stagione è terminata in pareggio 2-2 e le due marcature baresi sono state siglate dal greco Koutsoupias che oggi indossa la maglia delle Aquile. Per il Catanzaro andarono a segno Sounas e Verna.