Vittoria doveva essere e vittoria è stata, strameritata. Voluta, cercata e indispensabile. Merito di un Catanzaro che ha giocato con tanta intensità offrendo anche trame di bel gioco grazie ai vari Iemmello, Biasci, Situm e Pontisso su tutti. Il Catanzaro porta quindi a casa la prima vittoria in campionato sale a cinque punti in classifica e può concedersi il tempo giusto per rifiatare con una sosta di 15 giorni che darà a mister Fabio Caserta la possibilità di lavorare con più serenità e tranquillità alla ricerca della giusta intesa di una squadra che ha cambiato tanti elementi.
Bisognava vincere, missione compiuta quindi e vittoria che brilla perché va ad incastonarsi in un Catanzaro che è piaciuto davvero tantissimo ai quasi diecimila presenti sugli spalti del “Ceravolo”. Finisce con la lo stadio in festa ed un “Curva” che ancora una volta ha offerto uno spettacolo entusiasmante.
La cronaca del match
Quarta giornata del campionato di Serie B al “Ceravolo” si affrontano Catanzaro – Carrarese i calabresi vanno alla ricerca del primo successo stagionale avendo ottenuto fin qui due pareggi ed una sconfitta, vittoria già invece assaporata dalla Carrarese che in classifica precede il Catanzaro di una lunghezza avendo alternato alla vittoria due sconfitte.
Mister Fabio Caserta ritrova Mario Situm, non disponibile per Cesena e lo manda subito in campo nell’undici iniziale che presenta altre due novità rispetto alle prime due uscite: Pagano parte dalla panchina mentre a centrocampo ci sono dal primo minuto Petriccione, Pompetti e Pontisso, da vedere se quest’ultimo fungerà da mezz’ala nel 3-5-2 o se vedremo in campo un Catanzaro schierato con un modulo diverso. Il resto dell’undici iniziale con Pigliacelli tra i pali, difesa a tre con Bonini, Antonini e Brighenti fuori quindi Scognamillo (la seconda novità), in campo anche Cassandro ed anche qui vedremo se giocherà a destra spostando Situm a sinistra. Coppia d’ttacco formata da Iemmello e Biasci. Panchina fornita da buona parte degli ultimi acquisti di calcio mercato tra cui Seck, La Mantia, Coulibaly e Buso.
Diversi i cambi nel 3-4-2-1 di mister Antonio Calabro rispetto alla Carrarese che mercoledì si è imposta in casa contro il Sudtirol 2-0, sono ben quattro gli accorgimenti apportati dal tecnico pugliese: fuori Oliana, Coppolaro, Zanon e Giovane dentro Illanes, Bouah, Hermannsson, Capezzi.
Partiti e chiariamo subito la posizione di Situm, gioca a sinistra con Cassandro a destra nel 3-5-2.
Sembra essere partito bene il Catanzaro al 1’ c’è un intervento di Bleve che blocca il colpo di testa di Pontisso su assist di Situm e al 3’ Biasci sempre servito da Situm viene murato dalla difesa ospite.
All 8’ è ancora il Catanzaro ad imbastire un’azione pericolosa, punizione di Petriccione dalla trequarti palla colpita di testa più volte dai giocatori del Catanzaro l’ultimo assist si perde pericolosamente in area della Carrarese.
Al 9’ ci prova ancora il Catanzaro con Iemmello servito da Pontisso impegna Bleve dalla distanza.
In questi primi dieci minuti è un Catanzaro più tonico gioca e costruisce alla ricerca della rete del vantaggio.
Al 16’ è ancora un’azione prolungata del Catanzaro che si chiude male con Pontisso che sbaglia l’appoggio per Iemmello in area, la palla si perde sul fondo. Il Catanzaro però c’è!
Altra azione imbastita dalle Aquile che si perde sul fondo, dialogano bene Petriccione e Pompetti a centrocampo che apre sulla sinistra per Situm appoggio per Pontisso e cross al centro che si perde sul fondo, Il Catanzaro non si deve far prendere dalla frenesia di dover vincere questa partita ed essere più lucido in fase di finalizzazione.
Bella azione del Catanzaro in contropiede al 22 che termina con un colpo di testa di Pontisso sul fondo servito da Cassandro.
Al 24 è un tiro di Cassandro a perdersi sul fondo dopo una bella azione partita dai piedi di Situm.
Carrarese che spesso è volentieri ricorre ai manieri forti per fermare il Catanzaro è già il quinto fallo commesso dagli ospiti senza che sul taccuino del direttore di gara finisca un ammonito. Dagli sviluppi del calcio di punizione battuto da Petriccione in area colpisce di testa Biasci la palla si perde alta di poco.
Al 30’ Catanzaro vicino al gol, bella triangolazione in area della Carrarese tra Cassandro-Pompetti-Cassandro che termina con una fucilata in porta di poco fuori.
Ancora Catanzaro al 31’ con Petriccione che calcia dalla distanza blocca Bleve.
Gooool!! Era nell’area ed arriva al 34’ con Tommaso Biasci!!! Dalla destra crossa Cassandro ed Hermannsson perde il tempo e Tommaso Biasci non perdona insaccando di testa. Catanzaro1 – Carrarese 0
Vantaggio del Catanzaro strameritato che ha spinto tanto alla ricerca della rete per sbloccare il match.
Dura poco la gioia del Catanzaro, la Carrarese al 43’ gela il “Ceravolo” andando ad insaccare la rete del pareggio con Bouah che di testa raccoglie un assist di Capezzi che batte Pigliacelli. Catanzaro 1 – Carrarese 1.
Esplode il “Ceravolo” al 45’!!! Iemmello finalizza un grande assist di Mario Situm! Petriccione raccoglie un pallone a centrocampo lo serve a Pontisso che apre sulla sinistra per Situm discesa sulla corsia e cross al centro con Pietro Iemmello che insacca di testa portando il Catanzaro nuovamente in vantaggio. Catanzaro 2 – Carrarese 1.
Si chiude qui il primo tempo, con il Catanzaro che conduce per 2 – 1 vittoria al momento legittimata da una buona prova collettiva.
Ripresa che riprende con due sostituzioni nelle file della Carrarese fuori Panico e Schiavi dentro Giovane e Shpendi.
Al 53’ arriva la terza rete delle Aquile, azione che parte da Pigliacelli che apre sulla destra per Cassandro che scambia con Brighenti lanciando in profondità per Biasci che in area resiste alla carica di Hermannsson poi lo dribblamettendo al centro un pallone in cui si avventa Simone Pontisso che insacca di potenza! Catanzaro 3 – Carrarese 1
Sulle ali dell’entusiasmo il Catanzaro potrebbe trovare subito il 4-1 ma Pompetti in area pecca di altruismo invece di calciare a rete serve una palla al centro con i compagni sbilanciati in avanti.
Al 65’ il Catanzaro strappa applausi, azione sulla destra con Pompetti che pesca sulla trequarti Iemmello che calcia a giro a rete di prima intenzione impegnando Bleve ad una parata a terra, Applausi dagli spalti per le Aquile.
Al 67’ Catanzaro vicino al 4-1, azione in contropiede di Tommaso Biasci che pesca al centro Iemmello, il capitano controlla in corsa e tira trovando la deviazione in angolo di Bleve. Angolo che néil direttore di gara Perenzoni né l’assistente Rappolini clamorosamente non concedono.
Al 72’ arrivano le prime sostituzioni in casa Catanzaro, fuori Bonini dentro Scognamillo e fuori anche Pietro Iemmello sostituito da Pittarello.
Al 73’ è Pittarello con un potente sinistro ad impensierire seriamente Bleve che deve distendersi a terra in due tempi per evitare il poker giallorosso.
Al 77’ arriva l’esordio di Mamadou Coulibaly che entra in sostituzione di Petriccione.
All’85 mister Fabio Caserta effettua le ultime due sostituzioni per il Catanzaro, fuori Biasci dentro Seck, fuori Pontisso dentro Pagano.
Al 90’ è Seck a sfiorare la rete, riceve palla spalle alla porta si gira e manda la sfera di poco.
Si chiude qui, il Catanzaro porta a casa una vittoria, cercata voluta e indispensabile.
Catanzaro (3-5-2) Pigliacelli, Antonini, Bonini (72’ Scognamillo), Iemmello (72’ Pittarello), Petriccione (77’ Coulibaly), Pontisso, Pompetti, Brighenti, Biasci (86’ Seck), Cassandro, Situm
Allenatore: Fabio Caserta
A disposizione: Dini, Turicchia, Scognamillo, La Mantia, Pagano, Cresoli, Seck, Krajnc, Buso, Volpe, Coulibaly, Pittarello
Carrarese (3-4-2-1) Bleve, Imperiale, Illanes, Panico (46’ Giovane), Cicconi, Bouah, Schiavi (46’ Schiavi), Capello (60’ Cherubini), Finotto (82’ Cerri), Hermannsson (60’ Coppolaro), Capezzi
Allenatore: Antonio Calabro
A disposizione: Mazzini, Oliana, Palmieri, Cherubini, Zuelli, Shpendi, Giovane, Coppolaro, Guarino, Motolese, Belloni, Cerri
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto
Assistenti: Edoardo Rapollini di Livorno – Lorenzo Giuggioli di Grosseto
Quarto ufficiale: Gianluca Grasso di Ariano Irpino
Var: Gianpiero Miele di Nola
Avar: Giacomo Paganesi di Bergamo
Ammoniti: al 3’ Brighenti, 25’ Schiavi, 46’ Bonini, 89’ Cicconi
Marcatori: 34’ Biasci, 45’ Iemmello, 53’ Pontisso