La Carrarese ha ufficializzato gli arrivi del portiere Niccolò Chiorra, del difensore Gabriele Guarino e dell’attaccante Filippo Falco.
Il comunicato del club toscano
Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare l’acquisto a titolo temporaneo dalla società Empoli Football Club, del calciatore Niccolò Chiorra, che si legherà alla squadra apuana sino al 30 giugno 2025. Il portiere toscano, classe 2001, noto per gli ottimi riflessi e per la sicurezza nelle uscite, ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile della Fiorentina, mettendosi in mostra nella selezione Under 19, prima del trasferimento all’Empoli, che sotto la sua costante osservazione ha fatto sì che il giocatore potesse crescere giocando con continuità nel campionato di Serie C. Negli ultimi 3 anni è stato il portiere titolare di Mantova, Taranto e Lucchese, fino a raggiungere nella stagione attuale il tanto atteso salto di categoria: la Serie B e lo farà con la maglia della Carrarese.
Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare l’acquisto a titolo temporaneo dalla società Empoli Football Club, del calciatore Gabriele Guarino, che si legherà alla squadra apuana sino al 30 giugno 2025. Il difensore centrale di piede destro, classe 2004, è ben dotato dal punto di vista fisico, anche grazie ai suoi 193 centimetri di altezza, che lo rendono uno specialista del gioco aereo. Il ragazzo, nato a Molfetta, si caratterizza, inoltre, per la sua notevole abilità in marcatura sull’avversario, per i tempi d’intervento nei tackle e per la capacità di condurre la palla in uscita dalla linea difensiva. Dopo un inizio di carriera nel settore giovanile del Bari, il successivo passaggio all’Empoli che ha visto il ragazzo diventare da perno inamovibile dell’Under 17, passando per la Primavera, fino ad arrivare alle convocazioni in prima squadra, in Serie A, nel giro di pochi anni. Nel 2023 è stato tra i protagonisti del mondiale Under 20, agli ordini di Carmine Nunziata, perso solo in finale contro l’Uruguay.
Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il calciatore Filippo Falco, che si legherà al club apuano sino al 30 giugno 2025. L’attaccante, classe 1992, può vantare di un’ottima tecnica ed inventiva nel gioco, si distingue per capacità di corsa, di controllo della sfera e per il dribbling: qualità che gli permettono di essere molto efficace nella trequarti avversaria e abile nel realizzare goal e assist. La sua carriera inizia tra le fila delle giovanili del Lecce dove mettendosi in mostra, il ragazzo di Taranto, comincia la sua scalata verso i professionisti della massima serie. Dopo diverse esperienze positive in Serie C, per “Pippo” arriva lo step della Serie B, in cui mette a referto la bellezza di 23 goal e 33 assist in 162 presenze con le maglie di Cesena, Benevento, Lecce e Cagliari tra le altre. Nella stagione 2015/2016 l’esordio con la maglia del Bologna nel massimo campionato italiano, nonché la Serie A, dove tornerà poi 4 anni dopo, da protagonista, con la maglia del Lecce, imponendosi con 4 goal e 6 assist in 30 presenze. Nel suo palmarès personale anche un’esperienza in Serbia con la maglia della Stella Rossa, che ha permesso al calciatore di esordire in Uefa Europa League e giocare i Play-off di accesso alla fase a gironi di Uefa Champions League.