Catanzaro – Juve Stabia è la prima volta che si affronteranno in un campionato di Serie B ma è un match che invece affonda le radici negli anni Trenta, infatti il primo confronto risale al 24 gennaio del 1932 ultima gara del girone di andata del campionato di I Divisione Girone F, il Catanzaro s’impose per 5-0 con le marcature di Costa che siglò una doppietta, Ferrari, Catapano ed un’autorete di Bernabei.
Da allora sono complessivamente 16 le gare di campionato disputare tra le due compagini sul campo delle Aquile, tutte in Serie C con un bilancio in favore dei giallorossi con 6 vittorie, 7 pareggi e tre sconfitte.
In una delle vittorie stabiesi, esattamente quella del campionato 2018-2019, il 16 ottobre per l’esattezza, il match fu condizionato da una direzione di gara disastrosa, quella di Luca Zufferli di Udine.
L’arbitro friulano inciampò in una giornata storta, con annessi assistenti. Il tempo di battere il calcio d’inizio che sorvola su un clamoroso fallo di rigore non concesso al Catanzaro. Rigore che invece concede agli ospiti al 16’ della ripresa ed espulsione per difensore Riggio, rigore realizzato per il doppio vantaggio ospite.
A fine gara veemente la protesta dell’allora tecnico catanzarese, Gaetano Auteri, che non ci andò affatto leggero nei confronti del direttore di gara.
L’ultima vittoria delle Aquile contro le Vespe risale al campionato 2022-2023, esattamente il 22 ottobre alla decima giornata, il Catanzaro vinse per 2-0 grazie alle reti di Tentardini al 40’ e al raddoppio siglato da Iemmello al 55’.
A completare lo score di precedenti al “Ceravolo” c’è il conto delle reti: 23 quelli realizzate dal Catanzaro di contro 16 quelle subite.