Nuovo calciatore del Catanzaro, per la stagione 2024/2025, è Demba Seck, nato a Guédiawaye (Senegal) il 10 febbraio 2001.
Il giovane colored è un attaccante esterno, impiegabile come seconda punta, dalle caratteristiche atipiche. Difatti, alto ben 190 centimetri, è comunque molto agile e rapido, oltre che bravo nel dribbling. Di piede sinistro, preferisce partire largo a destra per poi crossare oppure accentrarsi per calciare in porta.
Il ragazzo raggiunge in età adolescenziale l’Italia, e nel 2017 entra negli Allievi della Spal. Nella sua prima stagione con la under 17 ferrarese, colleziona diciassette presenze e mette a segno quattro reti.
Nel 2018/2019, Demba è ceduto in prestito all’Imolese, che lo impiega soltanto nella sua formazione giovanile. In rete, non ci sono dati precisi sul numero di gettoni e di goals durante tale esperienza.
Rientrato alla società proprietaria del cartellino, nel 2019/2020 Seck è girato, ancora in prestito, al Sasso Marconi, al tempo militante in serie D. Con la maglia di tale club, il giovane attaccante trova una certa continuità: riunisce venticinque presenze (di cui una in Coppa Italia di categoria) e si rende protagonista di cinque segnature ed un assist.
Nel 2020/2021, l’africano è di nuovo alla Spal, che lo utilizza prevalentemente nella sua under 19. I gettoni in questa formazione sono venti, con cinque reti e due servizi decisivi in favore dei compagni. Tuttavia, gli allenatori della prima squadra – prima Pasquale Marino e poi il subentrato Massimo Rastelli – convocano spesso Demba in prima squadra (al tempo in serie B) concedendogli circa 450 minuti sul terreno di gioco, distribuiti su undici gare (di cui quattro in Coppa Italia). In tali circostanze, l’attaccante mette a segno una marcatura e serve due palloni che i compagni trasformano in goal.
Nel 2021/2022, il ragazzo è ancora alla Spal, sempre in cadetteria. Durante il girone d’andata, gioca per circa 1.030 minuti, in diciotto diverse apparizioni (di cui una in Coppa Italia), realizzando un goal e offrendo due assist. Durante il cosiddetto mercato di riparazione, e segnatamente il 31 gennaio 2022, Demba è ceduto a titolo definitivo al Torino per una cifra non lontana dai 4 milioni di Euro. Nella sua prima (mezza) stagione con la maglia granata, lo stesso attaccante calca i terreni di gioco per soli 143 minuti, in sei diverse partite.
Nel 2022/2023, sempre al Toro, l’attaccante trova un po’ più di spazio, ma raramente è nell’undici iniziale. A fine stagione, i minuti disputati sono poco meno di 640, suddivisi su ventidue presenze. Intanto, il 24 settembre 2022, era arrivata la prima (e finora unica) apparizione con la casacca della Nazionale senegalese: circa un quarto d’ora, nel finale, al posto di Boulaye Dia, calciatore già conosciuto dal pubblico italiano. In quella circostanza, Seck ha il privilegio di giocare accanto a compagni del calibro di Kalidou Koulibaly, Pape Sarr e Sadio Mané… davvero niente male.
Nel 2023/2024, Demba è ancora al Torino, e per il primo quarto di campionato sembra godere della fiducia del suo allenatore, Ivan Jurić, che per cinque volte lo utilizza dal primo minuto e lo fa subentrare in un’altra. In seguito, però, l’attaccante scompare o quasi dai radar, e durante la sessione invernale di calcio mercato è ceduto in prestito al Frosinone. Anche l’esperienza con questo club non è delle più brillanti: appena tre presenze da titolare (con altrettante sostituzioni a gara in corso), cui si aggiunge qualche breve spezzone. In sintesi, al termine della stagione, i minuti giocati complessivamente dall’attaccante sono 750 (in ventuno diverse apparizioni, di cui una in Coppa Italia con i granata).
Riassumendo, Seck ha collezionato, in carriera, 7.615 minuti di gara, distribuiti in 140 presenze (media: 54,39’ per partita). Ha realizzato sedici reti e si è reso protagonista di sette assist.
Calciatore correttissimo, ha rimediato appena cinque gialli e nessun rosso.
Benvenuto in giallorosso!