La Carrarese ha ufficializzato l’arrivo in prestito dall’Atalanta del centrocampista Samuel Giovane.
Il comunicato del cub toscano
Carrarese Calcio 1908 è lieta di annunciare l’acquisizione a titolo temporaneo dalla società Atalanta B.C., del calciatore Samuel Giovane, che si legherà alla squadra apuana sino al 30 giugno 2025. Il centrocampista, classe 2003, spicca per la sua duttilità contraddistinta sia nella fase di possesso palla nella costruzione del gioco con peculiarità nell’accompagnare la manovra offensiva in fase di transizione. Un classico mediano “box to box”, capace di accelerazioni palla al piede senza disdegnare la fase di interdizione e recupero della sfera. Si tratta di caratteristiche che rendono il ventunenne un profilo impiegabile in più posizioni tra il centrocampo e la difesa.
Dopo un inizio di carriera tra le fila delle giovanili del Cesena, nel 2019 il passaggio all’Atalanta, un percorso di 4 anni che ha portato il ragazzo di Lugo dall’Under 18 fino all’Under 23 della squadra lombarda. Nel 2023 ha preso parte all’entusiasmante spedizione mondiale di Nunziata, con la maglia della Nazionale Under 20, perdendo solo in finale contro l’Uruguay.
Lo scorso anno, invece, il talento azzurro, ha collezionato 33 presenze tra Serie B e Coppa Italia con la maglia dell’Ascoli, mettendo a referto anche un assist.
“Tengo, innanzitutto, a ringraziare tutti per l’accoglienza, sono molto felice di essere a Carrara perché è una piazza storica ed entusiasmante. Il Club mi ha dimostrato grande fiducia, tutte le persone con cui ho parlato finora mi hanno fatto sentire importante e questo per me è motivo d’orgoglio. Non vedo l’ora di iniziare la stagione, darò tutto me stesso per ripagare gli apprezzamenti ricevuti. Sono molto determinato nel voler raggiungere gli obiettivi insieme a tutta la squadra.
Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e farò tutto quello che che mi verrà richiesto per essere utile alle esigenze dello staff e del gruppo, per aiutare a portare a casa più punti possibili. Personalmente, spero di riuscire a ritagliarmi uno spazio e riuscire a giocare con continuità per acquisire esperienza. Vorrei che questa stagione mi aiutasse a crescere sia come uomo che come calciatore. Mi reputo un giocatore duttile e nel calcio moderno riuscire a ricoprire più ruoli tanto nella linea di difesa quanto a centrocampo può essere un grande vantaggio. Riesco ad occupare notevoli porzioni di campo grazie al mio dinamismo sia in fase offensiva che difensiva. La mia fonte di ispirazione è Ederson dell’Atalanta, un giocatore totale di cui ho potuto osservare i trucchi del mestiere. Non vedo l’ora di conoscere questo pubblico davvero appassionato e quindi l’appuntamento è per le prime gare di Campionato per sostenerci , magari con lo stesso entusiasmo dell’anno scorso.”