La diretta streaming sul canale ufficiale di youtube del Cagliari offre l’occasione ai tantissimi tifosi del Catanzaro di guardare, per la prima volta in questa stagione, la loro squadra del cuore targata Fabio Caserta. Un debutto live che più del risultato serve a dare fiato ai polmoni e corsa alle gambe alla ricerca della migliore condizione, atletica e tattica nel 4-2-3-1 proposto dal tecnico giallorosso, che ha scelto l’undici iniziale composto da Pigliacelli tra i pali, difesa a quattro con Piras sul versante destro e Bonini sulla corsia sinistra e coppia centrale formata da Scognamillo e Brighenti, centrocampo a due con Pompetti e Petriccione, con Compagnon, Iemmello e Pagano alle spalle di Biasci.
Ed è proprio la condizione atletica a tracciare una linea di demarcazione nelle file del Catanzaro, un primo tempo in cui mancano fiato e corsa sulle gambe al contrario del Cagliari che arriva sempre prima su ogni pallone, mentre nella ripresa gli isolani si limitano a controllare il Catanzaro cresce. Tipico del calcio di questi tempi con il Cagliari che fa valere inizialmente una preparazione partita con 12 giorni di anticipo rispetto al Catanzaro. Alla fine, il punteggio, per quel può contare, sorride ai rossoblù, un gol per tempo: al 5’ Lapadula e al 75’ Pavoletti consegnano la vittoria al Cagliari.
Da registrare tre buone occasioni avute dal Catanzaro nel corso del secondo tempo, la prima con una triangolazione Iemmello-Compagnon-Iemmello fermata in calcio d’angolo, la seconda con Bonini che dagli sviluppi di un calcio d’angolo di testa alza di poco la palla e quella ancora più clamorosa con Antonini che da sottoporta di testa manda alto.
Tra quattro giorni il Catanzaro tornerà in campo contro la Juventus Nex Gen, un test che avrà ancora più valore e li si vedranno i progressi sul piano atletico e tecnico di una squadra che ha dimostrato comunque di avere delle buone individualità che dovranno essere messe al servizio della squadra.
Cagliari: Scuffet, Zortea, Luperto, Lapadula, Adopo, Marin, Felici, Wleteska, Augello, Zappa, Piccoli.
Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Sherri, Iliev, Delpupo, Delola, Hatzidlakios, Jankto, Veroli, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Azzi, Luvumbo Di Pardo
Catanzaro: Pigliacelli, Bonini, Pagano, Iemmello, Petriccione, Scognamillo, Pompetti, Brighenti, Piras, Copagnon, Biasci.
Allenatore: Fabio caserta
A disposizione: Dini, Borrelli, Situm, Rizzo, Megna, Volpe, Turicchia, Rafele, Brignola, Popescu, Curcio, Pontisso, Antonini, Maiolo, Pittarelo, Krajnic.
Sostituzioni nelle file del Catanzaro: 46’ Brignola per Pagano, 64’ Volper per compagnon, Pontisso per Petriccione, Krajnic per Brighenti, Antonini per Scognamillo, Situm per Piras, al 67’ Pittarello per Brignola, 74’ Curcio per Iemmello, Maiolo per Pompetti, Turicchia per Bonini, Rafele per Biasci.
Perché che ovviamente vale per quello che è, qualche indicazione però bisogna coglierla, Bonini deve stare in mezzo,perché quello è il suo ruolo e lì per me e molto forte.Io sinceramente non voglio rivedere una linea difensiva somigliante a quella dell’anno scorso. Dei nuovi molto bene Volpe, poi è chiaro c’è da lavorare un bel po’, ma effettivamente il ritiro è cominciato doporispetto ad altre squadre .
Partita che ovviamente vale per quello che è