Altro rinforzo per il Catanzaro 2024/2025, è Riccardo Pagano, nato a Tivoli (Roma) il 28 novembre 2004.
Alto 175 centimetri, è un centrocampista centrale dotato di ottima tecnica individuale ed eccellenti capacità di inserimento in zona goal. Tuttavia, in carriera è stato impiegato anche in altri ruoli: trequartista (diciassette volte) esterno alto mancino (sei volte), prima o seconda punta (rispettivamente, cinque volte ed una soltanto). Indice evidente di grande duttilità.
A proposito proprio della carriera, questa si è finora svolta tutta nella Roma. Con la relativa casacca, il ragazzo è stato impiegato nelle formazioni giovanili: le presenze totali sono state 119, con quaranta marcature personali e venticinque assist. Nondimeno, in sette circostanze, il giovane mediano, sia pure per brevi spezzoni (centodieci minuti in tutto) ha trovato posto in prima squadra, sia in campionato sia in Europa League.
Inoltre, Riccardo ha vestito le maglie delle rappresentative nazionali dalla under 15 alla under 20: complessivamente, i caps son stati ventisette, con due reti. Era fra i titolari, al Nicola Ceravolo, nella sfida del 13 ottobre 2023, in cui l’Italia under 20 ha sconfitto per una rete a zero i pari età della Polonia.
Sotto il profilo disciplinare, Pagano è calciatore molto corretto: nelle richiamate 146 apparizioni sui vari terreni di gioco (incluse, quindi, quelle in Azzurro), ha rimediato appena dieci cartellini gialli. Mai è incorso nella sanzione più grave.
Benvenuto in giallorosso!