Nuovo calciatore del Catanzaro, per la stagione 2024/2025, è Umberto Morleo, nato a Rivoli (Torino) il 20 gennaio 2005.
Si tratta prevalentemente di un esterno basso sinistro: nella ancor giovane carriera, però, è stato impiegato anche a centrocampo, sia come centrale (venti volte) sia sul lato mancino (nove volte). In un’occasione, ha ricoperto il ruolo di difensore centrale.
Non è noto il club (o magari il semplice luogo) in cui Umberto inizia la sua avventura nel mondo del calcio. Di certo, però, nel 2021/2022 è già alla Juventus, che lo impiega in ventiquattro circostanze nella sua under 17. Nella metà di esse, è anche capitano della squadra. Realizza tre reti, contro i pari età della Cremonese, del Pisa e del Sassuolo. Nella stagione seguente, è promosso nella under 19, ove però trova pochissimo spazio. Del resto, l’organico comprende elementi del calibro di Dean Huijsen, Jonas Rouhi, Joseph Nonge e Luis Hasa, per ricordare soltanto quelli oggi più famosi. In tutto il girone d’andata, il tecnico, Paolo Montero, gli concede appena sedici minuti di partita, in sostituzione di un compagno di squadra. Così, nel cosiddetto mercato di riparazione del 2023, Morleo è ceduto in prestito al Chisola, che disputa il campionato di serie D (girone A). Qui, il giovane difensore (o centrocampista) colleziona sedici presenze. Rientrato alla casa madre, nel 2023/2024 Umberto è girato, ancora in prestito, ad un Trapani che non nasconde il desiderio di tornare fra i professionisti dopo qualche stagione trascorsa nell’inferno dei dilettanti. Il club siciliano costruisce una rosa molto competitiva – di cui fa appunto parte Morleo – poi capace di stravincere il campionato e di conquistare la Coppa Italia di serie D. Con la maglia granata, il ragazzo piemontese mette insieme ventotto gettoni ed impreziosisce una delle gare con un assist.
Riassumendo, Umberto Morleo, in carriera, ha collezionato sessantanove presenze, oppure, per gli amanti della precisione, 4.849 minuti di gioco (cifra che non tiene conto dei recuperi nelle varie partite). Ha realizzato tre reti e servito un assist.
Sotto il profilo disciplinare, è calciatore correttissimo: soltanto sette i gialli ricevuti (in media, circa uno ogni dieci gare circa) e nessun rosso. In conseguenza, mai è stato squalificato dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni.