Il 1° luglio si aprirà la lunghissima finestra di calciomercato (LEGGI QUI) che andrà avanti fino al 30 agosto. Due lunghi mesi di trattative, che come sempre regaleranno colpi di scena tipiche del calciomercato.
Una cosa la sappiamo già, che al di la dei nomi il calciomercato di oggi non è solo una questione tecnica ma anche una questione di numeri, oltre alle cifre del monte ingaggi bisogna far quadrare anche la somma delle liste, in particolare della lista Over.
Giuseppe Magalini sarà ancora il direttore sportivo delle Aquile, su questo non abbiamo mai nutrito nessun dubbio, contratto in scadenza tra un mese esatto ma un appuntamento in agenda già fissato per la prossima settimana con il presidente Noto (LEGGI QUI). Il suo operato a Catanzaro è stato straordinario, giovani di qualità, plusvalenze milionarie (dicasi Katzeris passato a gennaio al Lorient) e conoscitore come pochi della sua categoria di calciatori di grande talento e rendimento, in ordine cronologico Petriccione ed Antonini arrivati nella sessione invernale dell’ultimo calciomercato.
Il Catanzaro che verrà
Una promozione in Serie B ed una semifinale l’anno successivo per la promozione in Serie A, non sono frutto del caso, ma il raccolto di un lavoro paziente e costante che la Holding Noto ha saputo mettere in cantiere con una linea programmatica chiara e precisa, niente spese folli, investimenti graduali e costanti e mirati. Il calciomercato è una cosa seria, e per come vedremo presenta anche delle complessità e delle variabili di cui tenere conto. Senza voli pindarici a mister Vivarini bisognerà consegnare una squadra competitiva, che soddisfi i requisiti richiesti dal tecnico sia sotto l’aspetto tecnico che fisico. E proprio quest’ultima caratteristica potrebbe essere uno degli elementi che Vivarini e Magalini vaglieranno con molta attenzione.
Lista Over e giocatori bandiera
Salvo diverse comunicazioni dalla Lega di Serie B, la lista over (ovvero al di sopra dei 23 anni) è fissata a 18 elementi, nati entro il 31 dicembre del 2000. Al momento il Catanzaro ne conta 17: Fulignati, Sala, Brighenti, Scognamillo, Krajnc, Antonini, Pontisso, Situm, Sounas, Vandeputte, Verna, Pompetti (fino al campionato 2023- 2024 era nella lista under), Petriccione, Biasci, Iemmello, Brignola e Curcio che rientra dal prestito alla Casertana. Da questa lista possiamo escludere Verna, che essendo tesserato da 4 stagioni esula dal conteggio rientrando quindi nella categoria “calciatori bandiera”, ogni società ne può indicare due. Il Catanzaro si ferma invece a Verna, non rientra in questa categoria Scognamillo, che pur essendo tesserato da quattro stagioni, nella prima arrivò a Catanzaro come prestito secco, e non con diritto di riscatto.
La lista scende quindi a 16 elementi sulla quale bisognerà scremare ancora, pur essendoci una solida base di partenza, bisognerà garantire maggiore qualità. Sulla lista di partenza rientra ancora Curcio, e con grandi probabilità di non vestire più la maglia giallorossa ci sono anche Krajnc e Brignola. Si scende così a 13 elementi si avrebbero quindi 5 slot liberi per aggiungere altrettanti over.
Lista Under 21 e 23
La seconda non ha più motivo di esistere, in quanto le nuove norme sul minutaggio che vanno a premiare l’utilizzo dei giovani si baserà soltanto sull’impiego del Under 21 italiani cambiando quindi i criteri degli incentivi. Gli Under 21 possono essere tesserati senza limite di numero.
Attualmente, escluso i giovani Viotti e Rafele aggregati dalla Primavera 3 nella fase dei playoff, il Catanzaro annovera due under 21: il portiere Borrelli e Marcello Piras, difensore prelevato dalle Aquile nella scorsa sessione invernale del calciomercato e lasciato in prestito fino a fine stagione al Sarrabus in Serie D. Anche qui c’è da ritornare sul mercato, con l’inserimento di almeno 6 giovani elementi.
Veroli, riscatto con controriscatto
Come abbiamo già avuto modo di approfondire (LEGGI QUI) il Catanzaro entro il 15 giugno dovrà esercitare il riscatto di Andrea Veroli dal Cagliari (proprio ieri convocato nella nazionale Under 21). Non è un’operazione semplice anche perché il Cagliari gode dell’operazione del controriscatto. Qualora il club giallorosso riuscisse a portare in porto l’operazione, il difensore di origine abruzzese rientrerebbe nella lista degli Under 21.