Non è ancora ufficiale, ma potrebbe esserlo a breve, il Catanzaro dovrebbe cominciare la stagione 2024 – 2025 laddove l’ha terminata. Ovvero a Cremona se la Cremonese dovesse perdere la finale playoff contro il Venezia. In caso contrario l’avversario sarà il Venezia.
Al momento siamo nel campo dell’ipotesi elaborata comunque sul format delle passate stagioni per la Coppa Italia, che si ripeterà anche in questa stagione con il probabile turno preliminare il 3 e 4 agosto e il primo turno dei trentaduesimi che dovrebbe giocarsi il 10 e l’11 agosto.
E nei trentaduesimi ci sarà anche una big della Serie A, ovvero il Napoli decimo classificato in Serie A nella stagione appena concluso.
Guadagnano invece l’accesso diretto agli ottavi: Inter, Milan, Bologna, Juventus, Atalanta, Roma, Lazio e Fiorentina.
Il format della Coppa Italia che anche per l’edizione 2024 – 2025 non dovrebbe subire modifiche, viene elaborato in relazione ai piazzamenti delle squadre nell’annata precedente. Le prime diciassette squadre seguono l’ordine di classifica di Serie A.
A seguire Parma, Como ed una tra Venezia e Cremonese che si affronteranno nella finale playoff. Dalla posizione 21alla 23 vengono assegnate alle tre retrocesse dalla massima serie, in questo caso: Frosinone, Sassuolo e Salernitana a seguire le squadre di Serie B, in ordine di classifica della stagione precedente.
In base a questo meccanismo l’incastro prevede Venezia – Catanzaro o Cremonese – Catanzaro.