La stagione 2023-2024 di Serie B è da ieri sera ufficialmente agli archivi, almeno per quello che riguarda la regular season, ci sarà infatti l’extra time dei play out ma soprattutto quello dei play off con 6 squadre pronte a contendersi la terza ed ultima promozione in Serie A.
Tra le sei contendenti spicca il Catanzaro, autentica rivelazione del campionato e celebrato dall’onda mediatica di tutta la stampa nazionale. L’ultima citazione in ordine cronologico è quella della redazione di sportitalia, che va anche oltre proponendo un derby in chiave di lettura dei bilanci sia sportivo che economico, e partendo proprio da quest’ultimo dove le due compagini hanno finanziato lo stesso budget, con risultati molto diversi.
“…Nello specifico, la stagione appena conclusa del Cosenza lascia tanti rimpianti e amarezza. La classifica finale, infatti, vede i rossoblu chiudere al 14’ posto della classifica, a solo 3 punti di distacco dallo Spezia ultima squadra in salvo. Il budget che era stato messo a disposizione dal Presidente Guarascio è il più alto degli ultimi anni…E soprattutto resteranno agli annali i due derby persi male con il Catanzaro, l’eterno rivale che con un budget simile quest’anno ha dettato legge in Calabria chiudendo al 5’ posto a 60 punti. I giallorossi sono ancora in piena corsa per la A, ma hanno anche valorizzando giovanissimi giocatori come D’Andrea, Ambrosino, Oliveri e Veroli”.