A due giornate alla fine la Serie B ha già emesso alcuni verdetti ufficiali, partiamo dalla retrocessione del Lecco per arrivare alla promozione in Serie A del Parma. Se domenica il Como batte il Modena completa il quadro delle due promozioni dirette, ma anche in caso di pareggio a patto che il Venezia non vinca.
Dalla 3ª all’8ª posizione si entra nella griglia play off per giocarsi la terza promozione. Ai play off 3ª e 4ª entrano direttamente al turno delle semifinali con partita di andata ritorno, dalla 5ª all’8ª si gioca al primo turno con partita in casa della migliore classificata, ad oggi gli abbinamenti sarebbero i seguenti:
Catanzaro – Brescia e Palermo – Sampdoria con Venezia e Cremonese che accedono alle semifinali.
Gli incastri matematici per scalzare la Cremonese dal quarto posto
Con ancora 180 minuti da giocare i giochi per definire la graduatoria finale sono ancora aperti, Venezia e Cremonese si contendono il terzo e quarto posto, così come il Catanzaro che è ormai matematicamente sicuro del quinto posto può insidiare la Cremonese per il quarto posto.
I punti di distacco tra Cremonese e Catanzaro sono 3, e con due giornate alla fine le combinazioni possibili, con vittoria, pareggio e sconfitta per tutte e 2 i club sono ben 18, e partendo dall’opzione matematicamente più scontata il Catanzaro può arrivare quarto solo superando la Cremonese.
Ma cosa succederebbe se arrivassero a parità di punti?
Entrerebbero altri fattori in gioco, nell’ordine:
Punti negli scontri diretti e differenza reti negli scontri diretti, in questo caso il bilancio sarebbe in perfetta parità essendo i due match di campionato terminati con il punteggio di parità, entrambi 0-0
Bisognerebbe quindi ricorre ad un altro fattore, la differenza reti generale, in questo caso la Cremonese sarebbe avvantaggiata avendo un + 15 rispetto al Catanzaro a + 12.
Ma ancora non è tutto perduto, esiste una ulteriore formula che permetterebbe al Catanzaro di passare il turno a parità di punti.
Basterebbe pareggiare la differenza reti, facendo un esempio pratico: domenica la Cremonese dovrebbe perdere a Parma anche per 1-0 ed il Catanzaro dovrebbe vincere sul campo della Ternana per 2-0 in questo caso si pareggerebbe la differenza reti ma in virtù del maggior numero di reti segnate in campionato il Catanzaro diventerebbe quarto.
In caso di ulteriore parità si procederebbe al sorteggio.
Chi lo avrebbe ,mai detto che a questo punto del campionato,avremmo lottato per conquistare la serie A.Comunque andrà, sarà stato un successo.Comunque sempre Forza Giallorossi