L’articolo pubblicato ieri sera, che evidenziava citazioni della Gazzetta dello Sport riguardo la partita Catanzaro – Venezia (LEGGI QUI), ha sollevato un vespaio di polemiche.
Abbiamo ricevuto una risposta non ufficiale ma comunque attribuibile a figure di rilievo del giornale, verso cui proviamo stima e rispetto.
Vorremmo però enfatizzare un principio fondamentale per noi: la nostra redazione segue una linea editoriale di scrupolo e autenticità, pubblicando esclusivamente informazioni verificate e non semplici voci. Abbiamo respinto i tentativi di intimidazione, con accenti lombardi, che ci esortavano a cancellare l’articolo. Grazie alla tecnologia, anche se una notizia viene rimossa o modificata, esistono sempre le prove dell’originale.
In seguito, l’articolo della Gazzetta è stato aggiornato, eliminando le menzioni di un “ufficio indagini” e le critiche all’arbitro Ayroldi per aver presumibilmente influenzato il risultato a vantaggio del Catanzaro, pregiudicando le possibilità di promozione diretta del Venezia.
Ci è stato spiegato che: la cronaca in diretta è gestita da una società esterna e il contenuto è spesso simile per diverse pubblicazioni nazionali. Le frasi contestate sono state rimosse dopo breve tempo, altre anche a due ore dal termine della partita grazie ad uno scrupoloso controllo.
Sorge però il dubbio se, chi ha redatto il servizio esterno, fosse un tifoso del Venezia o se la vittoria del Catanzaro abbia influenzato negativamente le sue scommesse.