In principio era l’allenatore, solo l’allenatore. Faceva tutto lui, anche senza competenze specifiche si occupava della preparazione atletica. Poi c’era il vice, quasi sempre un uomo di fiducia della società.
Si fermava li lo staff tecnico di una squadra di calcio, questo succedeva fino a qualche anno fa. Oggi, gli staff tecnici di una società di calcio sono un’altra squadra a se, soprattutto con l’ausilio della tecnologia sono entrati negli staff i match analyst, e non è da escludere che con l’IA (Intelligenza Artificiale) si affacciano nuove figure, cosi come con i modelli matematici sempre più diffusi nel calcio, ci troveremo ad avere un docente.
Anche l’U.S. Catanzaro ha il suo staff tecnico, in questo caso lo intendiamo nel senso più stretto del termine, ovvero quelle figure legate strettamente legate all’allenatore Vincenzo Vivarini. Fu lo stesso tecnico, a termine della scorsa stagione, a definire il suo gruppo una “famiglia” mettendo in evidenza un lavoro di squadra che aveva contribuito alla promozione del Catanzaro in Serie B.
Eppure, tutte queste altre figure, di vitale importanza, appaiono quasi invisibili che finiamo spesso per ignorarli, perché forse i quei 90 minuti li vediamo per pochi minuti nel riscaldamento ma che invece sono sempre presenti nelle fatiche di tutti i giorni e sono preziosi.
Chi sono gli uomini di Vivarini?
ANDREA MILANI – vice allenatore – 262 presenze con Vivarini
Ha conseguito il patentino di allenatore A UEFA nel 2019, e la sua carriera in panchina parte proprio con Vivarini che lo volle con se dalla stagione 2016-2017 a Latina, da allora accompagna il tecnico di Ari.
FABRIZIO ZAMBARDI – preparatore portieri – 396 presenze con Vivarini
Con Vivarini nella stagione 2011- 2012 all’Aprilia, per lui anche esperienze con Favaretto sempre all’Aprilia e con Stellone ad Ascoli e Arezzo.
ANTONIO DEL FOSCO – preparatore atletico – 409 presenze con Vivarini
Esordio con Vivarini nella stagione 2011-2012 all’Aprila, è un fedelissimo del tecnico di Ari avendo da sempre lavorato al suo fianco.
RAFFAELE TALOTTA – collaboratore tecnico – 107 presenze con Vivarini
Già presente nell’organigramma societario dall’insediamento della Holding Noto nel 2017 con il ruolo di preparatore dei portieri categoria U14
Con l’arrivo di Vivarini a novembre del 2020 diventa collaboratore tecnico
MASSIMO CARCARINO – match analyst – 34 presenze con Vivarini
Entra nello staff da questa stagione, in precedenza con Paganese, Benevento e Sassuolo