Il regolamento del calcio stabilisce che un giocatore è in posizione di fuorigioco quando si trova nella metà campo avversaria e al momento del passaggio è più avanti rispetto al penultimo avversario, in sostanza per penultimo avversario si ritiene un giocatore diverso dal portiere.
Lo scatto che pubblichiamo, che abbiamo estrapolato da un fermo immagine televisivo non lascia dubbi. Nel momento preciso in cui Fulignati crossa in area tutti i calciatori del Catanzaro, compreso Antonini, sono dietro al penultimo avversario del Como nell’immagine sulla linea che abbiamo tracciato in giallo è quello in alto in maglia blu.
Ed è proprio il giocatore del Como ad essere più avanti con la spalla. Nel momento in cui Antonini colpisce di testa va dunque considerato in posizione regolare.
Ragazzi temo di no, il calciatore che nella foto pensate sia del Como,in realtà è un giocatore del Catanzaro, per il riflesso della luce sembra avere la maglia più scura ma se rivedete l’azione nelle immagini, vedrete che è così. D’altra parte col Var sul fuorigioco non dovrebbero esserci dubbi altrimenti chiudiamo e buonanotte.