“Sembra un sogno ma invece è la realtà, quello che abbiamo fatto è andato oltre ogni più rosea aspettativa, ed ora che siamo arrivati fino a qua vogliamo continuare a stupire e a divertire”.
Non ha dubbi Luca Verna, uno dei senatori della squadra, il campionato del Catanzaro è da incorniciare ma non è ancora finito, da qui alla fine ci sono 8 gare che lo stesso Verna definisce 8 finali, molte delle quali contro le grandi del campionato.
“Tra il gruppo di testa, con cinque squadre allestite per vincere il campionato, ci siamo anche noi, questo deve essere un motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutti noi, dalla squadra all’ambiente, possiamo ancora crescere e dobbiamo farlo in questo finale di stagione”.
Ed in questo rush finale si potrà contare sull’apporto dei più giovani che proprio nelle ultime giornate stanno trovando più spazio con continuità, vedi D’Andrea e Ambrosino.
“Per loro non era facile – sottolinea Verna – inserirsi in uno schema collaudato, così come non era facile per tutti noi affrontare questo campionato di Serie B che è di grande livello. Inizialmente Vivarini ha voluto puntare sul gruppo storico, collaudato da un lavoro che parte da lontano, inserendovi i giovani nella giusta misura e dando loro più minutaggio con il passare delle giornate. Ed ora sono pronti, siamo tutti pronti a questo rush finale da dove vogliamo raccogliere il massimo”.
A guidare la testa del campionato un Parma costruito per vincerlo, ed il prossimo impegno del Catanzaro è proprio al “Tardini”, che partita sarà? “Sono una autentica corazzata, solida in ogni reparto, capace di leggere la partita con grande lucidità, anche nei momenti di difficolta, vedi la nostra gara di andata dove inizialmente abbiamo dominato, non si sono mai scomposti, hanno un modo intelligente di approcciarsi alla gara, sanno quanto valgono e sanno cosa fare. Noi rispetto alla gara di andata siamo maturati, cresciuti nella mentalità, nel gioco e nella determinazione, di certo non faremo gli errori commessi all’andata”.