Otto giornate al termine della regular season della Serie B, una squadra in vetta lanciata alla conquista della Serie A, il Parma di Fabio Pecchia. Una corazzata costruita per vincere e con l’obiettivo sempre più vicino dall’alto dei suoi 65 punti, + 8 sul Venezia, + 9 sulla Cremonese e ben + 16 sul Catanzaro.
E sarà proprio il Catanzaro di Vincenzo Vivarini a rendere visita ai crociati. All’andata un Catanzaro da applausi fino al 18’, quando Man realizzò la rete del vantaggio bissata dopo appena 7 minuti da Benedyczak. Alla fine un risultato pesantissimo, 5-0 in favore degli ospiti.
Al “Tardini” il Catanzaro cercherà punti in ottica play off, ma questo Parma in casa è un fortino inespugnabile, 9 vittorie e 6 pareggi e nessuna sconfitta. Servirà un buon Catanzaro per strappare punti, andando alla ricerca dei punti deboli dei gialloblù.
Ed analizzando le statistiche del Parma, abbiamo trovato due fattori che potremmo definire un punto debole, e sono quelli in cui subiscono più reti. In totale il Parma ne ha incassati 30 e ben 16, ovvero il 53,33% li ha subite in due fasi, equamente divise: 8 reti dal 16’ al 30’ minuto ed altre 8 dal 46’ al 60’.
La curiosità vuole che è proprio in queste due frazioni di gioco dove si registra una flessione del parma emerge il Catanzaro che riesce a dare il meglio segnando 8 reti dal 16’ al 30’ e 10 reti dal 46’ al 60’ (anche 10 reti dal 76’ al 90’)
Non alambicchiamoci il cervello con queste statistiche, dovremo essere furbi come nei derby, il Parma qualche partita in casa l’ha sofferta, probabilmente contro squadre attendiste. Spero non si pensi d’affrontarli a viso aperto.