E’ l’occasione per il tecnico Vincenzo Vivarini di dare spazio a diversi elementi utilizzati poco in campionato, e nell’undici titolare che in questo allenamento congiunto affronta il Sambiase, squadra che milita nell’eccellenza calabrese, scendono in campo, tra gli altri, dal primo minuto: Sala, Stoppa, Oliveri, Miranda e Donnarumma. Vistoi anche l’utilizzo di Biasci, Veroli, Pompetti e Sounas dal fischio d’inizio è prevedibile una girandola di cambi quasi totale ad inizio di ripresa.
Di certo non rappresenta un test importante, troppo il divario tecnico tra le due formazioni ma con la pausa di due settimane per gli impegni delle nazionali, rappresenta l’occasione per dare spazio alla condizione atletica di chi fino ad oggi ha giocato poco. Catanzaro che si schera con il 4-4-2.
Per quel che riguarda il Sambiase è primo in classifica nel campionato di Eccellenza Calabrese con ben 19 vittorie, 6 pareggi ed 1 sola sconfitta.
Il Catanzaro si schiera in tenuta blu (quella da trasferta) dando la possibilità agli ospiti di giocare con la classica casacca giallorossa, ricordiamo anche che Sambiase, quartiere di Lamezia Terme, è un feudo che da sempre tifa Catanzaro. In totale sono presenti 1500 spettatori.
Il livello tecnico in campo è abissale, ed il primo tempo scivola via con un Catanzaro che ha tenuto sempre palla, andano a riposo sul risultato di 4-1.
Al 7′ rigore su Stoppa, dagli indici metri va Donnarumma che sigla il vantaggio. Al 18′ arriva il pareggio dagli ospiti siglato con un tiro da fuori area scagliato da Abayan.
L’esultanza della tifoseria ospite, arrivati in circa un centianaio che hanno trovato posto insieme alla tifoseria catanzarese nel settore della Tribuna Ovest, dura appena il tempo di mettere la palla al centro che il Catanzaro ritrova il vantaggio, cross di Stoppa ed imbecccata di testa di Sounas. Terza rete per i giallorossi di Vivarini che arriva al 28′ ad opera di Biasci anche questa volta di testa raccoglie un cross di Oliveri.
La quarta rete aarriva al fotofinish della chiusura dei quarantacinque minuti, realizza Donnarumma.
Si apre la ripresa con il Catanzaro che effetua 6 cambi: dentro: Iemmello, Petriccione, Brignola, Scognamillo, Vandeputte e Krajnc.
Al 61′ Fulignati va a sostituire Sala.
Nella ripresa ritmi più lenti, ed il primo sussulto arriva al 65′ Vandeputte serve Iemmello che da 10 metri insacca per le quinta rete del Catanzaro.
Quattro minuti dopo tocca al Sambiase riscaldare gli applausi dei propri sostenitori, bel gol di Espinar, bravo a controllare in area e ad insaccare alla destra di Fulignati.
All’85’ quattro cambi per il Sambiase, fuori Martino, Colombatti, Frasson ed Alvez dentro Donato, Mazza, Scandale e Caputo.
Al triplice fischio finale c’è l’invasione festosa di un centinaio di bambini che corrono a cercare l’abbraccio di Fulignati e compagni, segno di come questo Catanzaro sia sempre di più un riferimento per le giovane leve.
Primo Tempo
Catanzaro (4-4-2): Sala, Antonini, Stoppa, Pontisso Pompetti, Sounas, Biasci, Oliveri, Miranda, Veroli, Donnarumma
Allenatore: Vivarini
Sambiase (4-4-2): Giuliano, Perri, Schirripa, Monteiro, Frasson, Strumbo, Costanzo, Manu Solomon, Abayan, Crucitti, Umbaca.
Allenatore: Morelli
Secondo Tempo
Catanzaro (4-4-2): Sala, Iemmello, Petriccione, Brignola, Pontisso, Scognamillo, Vandeputte, Krajnc, Miranda, Situm, Donnarumma
Sambiase (4-4-2): Martino, Morelli, Brugnano, Trentinella, Colombatti, Frasson, Cataldi, Piriz, Djalo So’, Espinar, Alves
a disposizione: Donato: Mazza, Scandale, Caputo
Marcatori: 7′ Donnarumma (rig), 18′ Abayan, 19′ Sounas, 28′ Biasci, 45′ Donnarumma, 65′ Iemmello, 69′ Espinar