Si è spento tra gli affetti dei suoi cari all’età di 79 anni Paolo Tubertini ex arbitro bolognese con all’attivo 1 presenza in Serie A e 61 in Serie B. Nato a Bologna il 27 aprile 1945.
Papà di Matteo, consigliere delegato della Guglielmo SpA azienda leader della produzione di caffè e sponsor da tantissimi anni dell’U.S. Catanzaro.
Fu inserito nell’organico arbitrale della CAN per la Serie A e B tra il 1979 e il 1986. La prima gara diretta in Serie B fu Lecce-L.R. Vicenza del 18 maggio 1980 (terminata 0-1 per i berici). L’unico match di Serie A arbitrato fu Cremonese-Udinese (2-0), il 19 maggio 1985. Il 4 aprile 1984 aveva comunque arbitrato un’amichevole tra Juventus-Toronto Blizzard, disputata a Bologna., mentre sempre in Serie A ha avuto diverse apparizioni anche come guardalinee.
Fu l’arbitro di Sambenedettese-Matera, del 7 giugno 1981, valevole quale incontro dell’ultima giornata del Campionato di Serie C1 girone B 1980-1981, disputato allo Stadio “Fratelli Ballarin” di San Benedetto del Tronto.
La squadra di casa era vicina alla promozione nella serie cadetta. Poco prima del calcio d’inizio, si sviluppò un incendio sotto la curva sud, dove una notevole quantità di carta era stata sistemata per le coreografie dei tifosi locali. La presenza della carta agevolò le fiamme, con 3 500 che persone rimasero intrappolate nel settore. 65 persone rimasero ustionate (13 in modo grave) e due ragazze persero la vita. La gara iniziò con sedici minuti di ritardo, rispetto all’orario prefissato. Tubertini decise di dare il via alla gara solo dopo aver sentito il parere di giocatori e dirigenti, anche al fine di evitare ulteriori problemi di ordine pubblico. L’episodio viene ricordato come il Rogo del Ballarin.
A Matteo, e a tutti i familiari giungano le nostre più sentite condoglianze.