Alessandro Nesta si conferma bestia nera di Vivarini, cinque incroci ed altrettante vittorie, anche se questa volta ci è arrivato piazzando un autentico muro. Raccolta la rete del vantaggio grazie ad una sfortunata autorete di Fulignati, il tecnico romano ne ha piazzati 11 dietro alla palla, li Catanzaro pur alzando il ritmo della gara e continuando ad esercitare un netto possesso palla non è riuscito a sfondare la difesa granata. E come se non bastasse negli ultimi 10 minuti Salatini si è superato opponendosi ag ogni conclusione a rete del Catanzaro.
Una sconfitta per il Catanzaro frutto di una difesa ferrea della Reggiana, proprio come aveva preventivato il tecnico giallorosso alla vigilia del match.
Ed in sala stampa, pur riconoscendo la bravura degli avversari a difendersi non ha dubbi che il risultato è bugiardo: “Bravi loro a difendersi, non ci hanno concesso spazi, anche se la partita l’ha fatta il Catanzaro. Meritavamo sicuramente qualcosa in più”
Che cosa è mancato al Catanzaro? “La capacità di aggredirli in profondità, è un risultato che mi fa arrabbiare, anche il modo in cui abbiamo subito il tiro che ha portato all’autorete. Altra cosa che ci è mancata – conclude Vivarini – è la stoccata da fuori, l’impegno e il gioco non sono mancati. Mi dispiace davvero che sia andata così “
Partita che lascia l’amaro in bocca, persa contro una squadra che pratica l’anticalcio, ma alcune cose bisogna dirle: salvezza raggiunta,derby vinto, adesso vogliamo provare a fare qualcosa di straordinario? Allora torniamo alle lacune che vanno corrette, cercando di mettere da parte riconoscenza e gerarchie.Parlo chiaramente della linea difensiva. Antonini,Miranda se stanno bene a mio avviso vanno fatti giocare con conseguente spostamento a sinistra di Scogna, perché è altrettanto evidente che Vandeputte ha bisogno di supporto, si t’inventa l’assist o il gol al Bari, però gli avversari nelle fasi di gioco, lo raddoppiano limitandolo, senza doversi preoccupare di altro sulla fascia sinistra. Problema che si ripete (ma a mio avviso comunque legato alla difesa), si prende gol nel primo quarto d’ora e quando non è accaduto, come nelle ultime tre partite vinte,comunque abbiamo seriamente rischiato di prenderlo.Quindi ti va bene una due volte, poi purtroppo pur contro una squadra modesta, vai sotto e la partita non la rimedi più