Quattro giorni al derby di Calabria, al “San Vito Marulla” andrà di scena il 25° match Cosenza – Catanzaro, si giocherà domenica 3 marzo alle ore 16:15, saranno soltanto 800 i tagliandi messi a disposizione della tifoseria giallorossa, che andranno esauriti in pochi minuti. Non ci sono ancora comunicazione ufficiali da quando scatterà il via libera all’acquisto e non è ancora chiara la modalità se sarà soltanto on line tramite il circuito vivaticket o presso le ricevitorie autorizzate o un sistema misto (online-rivendite).
Nell’attesa andiamo a curiosare su qualche dato del passato, in particolare quale delle due squadre alla vigilia del match si è presentata con una posizione di classifica migliore.
I precedenti sono 24, 4 le vittorie del Catanzaro, 13 i pareggi e 7 le vittorie del Cosenza, 29 le reti messe a segno dai rossoblù 27 quelle dei giallorossi.
Tralasciando i derby dei pionieri, il primo si è giocato l’11 gennaio del 1931 e terminò sul risultato di 2-2, così come in pareggio 0 – 0 è l’ultimo derby giocato al “San Vito” che risale all’8 aprile 2018.
In questi anni si è passati da un rapporto di simpatia tra le due città e tifoserie, ad una rivalità sportiva e culturale. In passato, è capitato che il Catanzaro giocasse a Cosenza in campo neutro sostenuto dai cosentini, erano gli anni in cui tra le due squadre era tanta la differenza di categoria, le Aquile tra serie A e B i Lupi tra serie C e D. Ma non mancarono neanche momenti di tensione negli Anni Trenta, il grande Nicola Ceravolo, presidente storico del sodalizio giallorosso, raccontò che nel derby del 1936 il Catanzaro per uscire da Cosenza dovette prendere in ostaggio alcuni calciatori dei rossoblù, il riferimento è alla gara del 15 marzo 1936 vinta dai giallorossi per 3-2.
Negli Anni Ottanta, esattamente nel 1984 il derby assume la rivalità che si tramanda fino ai giorni nostri.
E come un derby che si rispetta ogni pretesto è buono per dar voce a sfottò di ogni genere, a scavare nei dati andando ad estrapolare ogni risorsa curiosa, come quella che andiamo ad analizzare nelle righe successive. Quale delle due squadre si è presentata da “capolista regionale” alla vigilia del derby giocato a Cosenza? E’ il Catanzaro che in ben 16 incontri su 24 ha potuto guardare gli avversari dall’alto al basso con il vantaggio più corposo, 12 punti, raggiunto nell’attuale stagione ed in quella del 1952-53 in cui le Aquile oltre a vincere il campionato di IV Serie si fregiarono anche del titolo di Campione d’Italia di categoria.
Il maggior distacco alla vigilia è però a vantaggio del Cosenza, nella stagione 2015-2016 con 13 punti e nella stagione 2016-2017 con 14.