Il clamoroso errore storico del derby contro il Catanzaro che diede il via alla prima partita in assoluto del Cosenza Calcio.
Domani 23 febbraio il Cosenza Calcio festeggerà un prezioso traguardo, saranno infatti 110 anni dalla fondazione, e a tenere a battesimo l’esordio su un campo da calcio fu chiamato il Catanzaro.
Ma a Cosenza, di quel match si è sempre distorta la storia sul risultato finale. In tutte le pagine web, ivi compreso Wikipedia, viene riportato che l’esito dell’incontro terminò 1-1. E’ una notizia completamente inventata. Il match terminò con il risultato di 2-0 in favore del Catanzaro, come riportano le cronache dell’epoca (di cui alleghiamo foto) esattamente sul Giornale Calabria Avanti del 1° marzo 1914.
Queste le formazioni che scesero in campo:
Cosenza: Cesario, Candelise, Muto, Laudonio, Raimondi, De Raho I, Campana, Pugliese, Storti, Naccarati, De Raho II.
Catanzaro: Ventura, Arccieri, Meranda, Zappia, Cilento, Sabbia, Piacenza, Proto, Parisi, Paoletti, Le Pera.
Arbitro: Alberto Bedarita.
Per festeggiare il debutto del Lupi a ricordo di quella gara, il Cosenza Calcio (allora noto come Fortitudo) celebrò l’evento con una cartolina.
Al Cosenza Calcio ed ai suoi tifosi giungano i nostri migliori auguri, ricordandovi che la storia di un risultato e soprattutto di un derby… non s’inventa!