Si fa presto a dire play off, il concetto è più articolato di quello che potrebbe sembrare a prima vista, mai affrontarlo con leggerezza, soprattutto da squadra neopromossa.
I play off in Serie B sono stati introdotti a partire dal campionato 2017-2018 fino ad arrivare ai giorni nostri. Un arco temporale di 7 campionati anche se in quello che andiamo ad analizzare in questo articolo ne conteremo solo 5, ovvero quelli disputati a 20 squadre.
E lo faremo prendendo in esame il solo cammino delle neopromosse ovvero di quelle squadre che sono arrivati dalla promozione di Serie C per capire tra queste compagini quante siano riuscite a centrarli.
La posizione per accedere alla griglia va dalla 2ª all’8ª classificata, mentre 1ª e 2ª ottengono la promozione diretta.
In questi cinque campionati che abbiamo preso in esame, soltanto una squadra è riuscita a centrare il salto doppio, ovvero dalla Serie C alla Serie A consecutivamente. Si tratta del Lecce, che nella stagione 2018-19 si classificò al secondo posto con 66 punti, alle spalle del Brescia che ne totalizzò 67. Quella dei salentini è stata una grande impresa, che negli anni a seguire non ha trovato nessuna altra squadra proveniente dalla Serie C capace a centrare subito il salto in Serie A.
Neanche attraverso i play off. Ci è andato vicinissimo il Bari nella scorsa stagione che nella finale al “San Nicola” si è fatto raggiungere sul risultato di parità nei minuti di recupero dal Cagliari guidato da Claudio Ranieri, ex bandiera catanzarese.
C’è però una cosa, che oltre al campionato con il Lecce promosso, negli altri 4 campionati a 20 squadre c’è sempre stata una squadra proveniente dalla Serie C ad entrare nei play off. Nel 2018-19 è toccato al Pordenone 4° classificato con 58 punti; Nel 2020-21 il Monza 3° classificato con 64 punti, nella stagione 2021-22 il Perugia 8° classificato con 58 punti, mente nella stagione scorsa, oltre al già citato Bari, a piazzarsi nella griglia play off c’è stato anche il Sudtirol 6° classificato con 58 punti.
Nel campionato attuale c’è il Catanzaro che dopo 24 giornate occupa la 6ª posizione a quota 38 punti unica squadra proveniente dalla Serie C a classificarsi nella griglia playoff. Un obiettivo importante, di prestigio e che fa storia….
Ma c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero le squadre che sono subito retrocesse: Padova (2018-19), Juve Stabia e Trapani (2019-20), Reggiana (2020-21) e Alessandria (2021-22),.